giovedì 29 novembre 2018

Addio alle code dal medico di famiglia? A Policoro adesso si può



Arriva anche nel Metapontino e nella fascia Jonica, il nuovo servizio che rivoluzionerà, in meglio, la vita di anziani e non solo. Si tratta di “No stress”, il progetto di pubblica utilità che darà una grande mano a chi non può sempre recarsi dal medico di famiglia, per ritirare ricette e di conseguenze medicine relative. “Un servizio pensato in primis per gli anziani e per tutti coloro che sono fisicamente impossibilitati o in difficoltà a svolgere, questa pratica che, per i malati cronici diventa purtroppo, consuetudine”. A parlare dell’interessante progetto è Giuseppe Rago, responsabile dell'area Jonica che ha avuto l’intuizione di portare anche qui questo utilissimo servizio.
“Tutti noi abbiamo trovato, una volta o più di una volta, una sala di attesa del medico di famiglia gremita di persone che sono lì solo per ritirare ricette. Un rituale, si può dire per chi dal medico deve e, sottolineo deve, recarsi sempre per poter ricevere la ricetta per la medicina che tante volte è compagna di vita. E tantissime volte si pensa che quel tempo perso in quella sala di attesa potrebbe essere speso diversamente. Altresì in altri casi, ancor più gravi, diventa difficoltoso solo il doversi recare dal medico - continua Rago- e qui che interveniamo noi. Con una semplice delega e il costo di 2 euro al mese, costo relativo alle spese vive, noi ci sostituiamo al fruitore e ritiriamo dal medico la ricetta e dalla farmacia il farmaco che consegneremo direttamente a casa del delegante." Un servizio che intende migliorare la qualità della vita e pensato per chi ha serie difficoltà nello svolgere uno dei rituali necessari per la propria salute”.
“Il nostro obiettivo è solo uno - rendere un servizio speciale alla comunità. Perché a volte basta poco per non far sentire solo un anziano o   chi ha serie problematiche che impediscono gesti semplici come il recarsi dal medico. Un servizio utile anche per gli utenti che - continua Rago - non dovranno più attendere ore interminabili di attesa per una visita." No stress infatti si propone proprio questo e speriamo di riuscirci.  Ma visto già l'ampio numero di adesioni – conclude - siamo certi che così sarà”.
La sede, per chi fosse interessato, si trova a Policoro, in via Giustino Fortunato 20. Gli interessati possono contattare il numero 3388992775 o inviare una mail all’indirizzo policoro@no-stress.it.


Nessun commento:

Posta un commento