domenica 18 novembre 2018

Anche la Basilicata celebra oggi la giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada



“Le strade raccontano storie. Perché siano a lieto fine, miglioriamo la sicurezza stradale”. Con questo slogan la Fevr (Federazione europea vittime della strada) ha indetto la “Giornata Mondiale e Nazionale del ricordo delle Vittime della Strada, in programma oggi anche in Basilicata. 
Nel capoluogo di regione, su iniziativa della sede di Potenza dell’Aifvs (Associazione italiana familiari e vittime della strada-onlus) in piazza Mario Pagano, dalle 9.30 alle 13, si svolgerà una iniziativa nel corso della quale interverranno verranno installati gazebo a cura della stessa Aifvs lucana, della Polizia locale, mentre la Polizia Stradale e i Carabinieri interverranno con autovetture di servizio, unitamente ai Vigili del fuoco, che, da par loro, interverranno con un mezzo di soccorso. Presente anche la Croce Rossa Italiana con un’autoambulanza, la protezione civile con un gazebo. Sarà messo a disposizione dei cittadini del materiale informativo (volantini, segnalibri e alcoltest gratis), esposti alcuni manifesti e striscioni sul tema del rispetto delle norme del Codice della Strada. Al centro della piazza, inoltre, sarà disegnato un grande cuore con lumini rossi a batteria, mentre il parroco darà la sua benedizione. 
Anche a Rionero in Vulture è prevista un’iniziativa: in piazza Fortunato, infatti, alle 17 è in programma una fiaccolata che arriverà al Centro Sociale Sacco, dove, alle 18.30, è in programma un incontro-dibattito sul tema della sicurezza stradale con Angelo Nardozza quale moderatore: previsti gli interventi “quando per figlio hai un Angelo” con le testimonianze dirette del presidente del Moto Club “Gianpiero Di Vito”, Marcello Tripputi. Va ricordato che dopo anni di battaglie da parte dei familiari delle vittime della strada, con la legge 227-17 la terza domenica di novembre è divenuta ufficialmente la Giornata Nazionale in memoria delle Vittime della Strada. 
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento