venerdì 30 novembre 2018

Domani a Bernalda inaugurazione di un'area verde adottata da volontari



Luci e suoni di Natale. La Proloco di Bernalda scende in campo da protagonista. Inaugurando le iniziative festive della cittadina jonica. Sabato 1 dicembre, per tutta la giornata, mercatini natalizi e svariate iniziative, animeranno l’area residenziale di San Donato, situata tra la chiesetta dedicata al santo e il PalaCampagna. Nell’occasione verrà presentata l’iniziativa di adozione dell’area verde, che sarà manutenuta, per un triennio dalla Proloco, in virtù di un contratto triennale stipulato con il Comune di Bernalda.
<<Abbiamo già avviato le operazioni di cura e bonifica dei luoghi - afferma il presidente del sodalizio Vincenzo Galli -. I nostri volontari, nel ruolo di giardinieri, hanno reso più belle e accoglienti le varie aiuole e giardinetti che insistono nella zona. E’ la nostra prima volta per quanto concerne l’adozione di un’area urbana affidata a privati. Avevamo chiesto, per la verità, anche di occuparci di altre aree pubbliche, ma l’ente locale ci ha risposto che, altrove, provvederà direttamente con adeguati interventi. L’adozione di polmoni di verde urbano - prosegue Galli - si attua in continuità con altre iniziative già messe in atto dalla Pro Loco. Mi riferisco, in particolar modo, al concorso Bernalda in fiore. La nostra è una missione civica, che punta al decoro e al rispetto dell’ambiente. Tutti elementi presenti nel nostro Statuto associativo. Per dirla con Francis Ford Coppola il nostro obiettivo resta sempre quello di puntare su una Bernaldabella>>.
Insomma un Natale nel segno dell’ecologia, della vivibilità e della bellezza. Per rivitalizzare in meglio corso Umberto, il salotto buono di Bernalda, che parte proprio dal piazzale di san Donato. Quanto alle iniziative di sabato 1 dicembre, dalle 11 verranno allestiti i cosiddetti mercatini e, a seguire, nel corso della giornata, stand alimentari, con degustazioni di prodotti tipici, artigianato, gadget natalizi, giochi e divertimenti. Previste anche sculture di palloncini e, in serata, la pettolata dei piccoli, con la collaborazione delle signore volontarie della Pro Loco. Ci sarà pure una ricca tombolata, con tantissimi premi offerti dagli esercizi commerciali bernaldesi. Ed anche spazio per la musica e gli spettacoli, con il gruppo “L’armonia molfettese” e il Concerto dei Cori Alleluja, San Bernardino e Young Singers di Bernalda.
<<La Pro Loco - conclude il presidente Galli - è fortemente motivata e continuerà a incentivare procedimenti virtuosi da parte di tutti. Nella convinzione che mettersi assieme giova alla crescita dei nostri luoghi>>.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento