venerdì 30 novembre 2018

I prodotti enogastronomici di Bernalda e dintorni protagonisti a Siena



Bernalda, per la prima volta, sarà ospite d’onore del Mercato storico di Piazza del Campo, a Siena. Oltre 160 banchi verranno allestiti, oggi e domani, nella splendida piazza, simbolo della città gemellata con la comunità jonica nel nome di San Bernardina. Metteranno in mostra i migliori prodotti dell’enogastronomia. Nelle due giornate dell’1 e 2 dicembre, dedicate alla manifestazione, Siena tornerà ad essere area di commercio e relazioni sociali, dove sarà possibile condividere, oggi come nel Trecento, momenti di vita cittadina.
In programma degustazioni di cibo, vino e birra, attività per bambini, cooking show. Un fantastico viaggio nelle eccellenze del nostro paese, che farà immergere i visitatori nel gusto e nello spirito del Medioevo. Bernalda presenterà alcune delle sue migliori aziende del settore. Ognuna rappresentante di un determinato comparto enogastronomico: l’azienda agricola Antonio Esposito per gli agrumi, il Frantoio Oleario Musillo per l’olio extravergine di oliva, la pasticceria Spinelli per la tipica Scorzetta, la Tenuta Casa Teresa per la rinomata pasta agricola e le Cantine Iacovazzo per i vini. L’Amministrazione comunale di Bernalda, rappresentata dal sindaco Domenico Tataranno e dall’assessore alla Cultura e Turismo, Domenico Calabrese, partecipa oggi alla conferenza stampa nella città toscana, organizzata appositamente nel municipio senese, e ha programmato una cena ufficiale con gli studenti e i residenti bernaldesi che si trovano nella città gemellata.
“Si tratta di un’occasione importante ñ afferma il sindaco di Bernalda Domenico Tataranno - per rafforzare ulteriormente il sodalizio con Siena. Oltre che un momento di crescita per la nostra città ed una vetrina importante per le nostre aziende”. Contenuti condivisi dall’assessore Calabrese, che aggiunge: “Per Bernalda sarà un debutto ufficiale, all’interno di un evento molto apprezzato e sentito dalla comunità di Siena e di tutta la Toscana. Le nostre aziende avranno visibilità e occasioni di intrapresa economica con appositi stalli, che solo per noi saranno completamente gratuiti. Un effetto tangibile di come da un gemellaggio istituzionale, si possano ricavare effetti benefici in chiave di sviluppo complessivo”.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento