venerdì 23 novembre 2018

Le previsioni meteo di "E' tempo di Basilicata"



Dopo le ultime note instabili avute nella giornata di ieri, oggi e domani saranno contraddistinti da un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, la quale garantirà l’assenza di fenomeni sul nostro territorio.
Tuttavia l’anticiclone non presenterà valori pressori tali da garantire due giornate serene, ma da ovest si avranno continue infiltrazioni di aria più umida, le quali causeranno frequenti passaggi di nubi in prevalenza medio-alte.
Le temperature massime saranno in aumento rispetto alla giornata di oggi: nelle ore centrali del giorno si valicheranno localmente i 20°, specie durante il sabato. Di notte, a causa della precedenza di inversioni termiche, farà abbastanza freddo, con le minime che scenderanno su valori prossimi ai 10/13°.
La ventilazione sarà debole orientale durante la mattinata di oggi, tendente a divenire moderata di scirocco dal pomeriggio. Tale ventilazione meridionale permarrà fino all’intera giornata di domani, alternando momenti in cui essa spirerà debole ad altri in cui soffierà moderata.
Sarà proprio lo scirocco che preannuncerà l’arrivo di una nuova perturbazione da ovest: essa ci raggiungerà durante la nottata tra il sabato e la domenica e dispenserà piogge anche moderate per tutta la giornata festiva.
Raffaele Capobianco

Nessun commento:

Posta un commento