lunedì 26 novembre 2018

Stasera alle 22 la Basilicata in vetrina su Rai Cultura



I tesori artistici e culturali della Magna Grecia e di Metaponto saranno protagonisti nel programma “Voci di una Terra, Basilicata”, la nuova serie di Rai Cultura, in otto puntate, di Gianluca Miligi e Maria Teresa Valente, con la regia di Federico Cataldi, in onda su Rai Storia. “Le tappe - realizzate in collaborazione con la Regione Basilicata - ripercorrono il territorio, dalla preistoria alla Magna Grecia, dal Medioevo al Novecento ai nostri giorni. Ogni puntata è dedicata a un aspetto particolare della Basilicata: natura, patrimonio storico e culturale, risorse, tradizioni popolari, senza dimenticare i momenti più dolorosi che hanno segnato questa terra.
Tra le perle della Basilicata non poteva mancare Metaponto, oggetto, insieme a Policoro, della terza puntata dal titolo “L’anima greca”, curata da Antonella Zechini, che andrà in onda questa sera alle 22. “Qui storia, leggenda e natura si fondono e comunicano attraverso sassi remoti e resti di antichissime civiltà, in gran parte ancora sommersi - recita il comunicato della Rai - Questi resti hanno resistito a tutto, e sono ancora lì a testimoniare quel periodo grandioso, durante il quale i Greci giunsero nel Sud Italia, dando vita alla Magna Grecia. L’anima di queste civiltà è custodita dagli archeologi, che continuano a scavare, per conservarne la memoria, al fianco di coloro che ne divulgano la bellezza”.
Numerose scene del programma sono state girate al Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, con le testimonianze del direttore Savino Gallo e di Antonio De Siena, ex Soprintendente ai Beni Archeologici della Basilicata. Coinvolte alcune associazioni territoriali, che rievocheranno luoghi e personaggi dell’antica Metapontion. Al Parco Archeologico di Apollo Licio, nell’area del Teatro Greco, gli attori di “Semele Project” rappresenteranno alcuni stralci delle Baccanti di Euripide. L’imponente Tempio di Hera, simbolo di Metaponto, ospiterà, invece, le splendide Naiadi di Metapontion e le Nereidi di Taras, delle associazioni Occse e Neopolites, per rievocare i Riti della Terra, dedicati alla dea.
Tra le maestose colonne doriche gli attori dell’Ensemble Teatro Instabile, invece, riprodurranno la scena di Pitagora che insegna, passeggiando coi discepoli della sua Scuola.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento