lunedì 17 dicembre 2018

A Miglionico assegnati i premi del concorso nazionale Cancelliere



Maria Teresa Campanalunga, per il racconto “La gemma delle fate”, nella sezione Narrativa e, ex aequo, Nunzia Dimarsico, per “A te…oh figlio”, e Simona Mongelli, per “Vivere”, nella sezione Poesia, hanno vinto il primo premio della prima edizione del concorso letterario nazionale “Rosaria Cancelliere”.
Organizzato dall’associazione “Culture in Movimento”, con il patrocinio del Consiglio regionale della Basilicata, dell’Università di Parma, del Parco della Murgia Materana, del Centro Carlo Levi e della Libreria dell’Arco, il premio ha visto sfilare sul palco i vincitori nel corso del “Galà della Cultura 2018”, celebratosi a Miglionico in un gremitissimo auditorium del Castello del Malconsiglio.
Nel corso della serata, condotta dalla presidente di “Culture in Movimento”, Graziana Ventura, da Marzia Dalessandro, responsabile del settore letterario dell’associazione organizzatrice, e da Brunella Persia, che è invece la responsabile del settore scientifico, è andata in scena la presentazione dell’antologia “Libera i tuoi versi” alla presenza dello scrittore Raffaele Nigro e degli autori Vincenzo Bertugno, Emanuale Canterino, Mariella Cavallo, Mimì D’Addiego, Elisabetta De Lucia, Nunzia Dimarsico, Domenico Faniello, Michele Lopergolo, Amalia Marmo, Angela Matera, Monawar Hossain, Piero Mele, Giuseppe Melillo, Maria Pecora, Michela Trotti e Fausta Ventura.
In buona sostanza, la manifestazione, allietata anche dagli intermezzi musicali della “Dimarzio Band”, formata da artisti locali, e dalla declamazione delle poesie da parte degli autori, ha spaziato a tutto tondo tra intrattenimento, presentazione di libri e l’esaltazione della cultura.
La proclamazione dei vincitori del concorso “Rosaria Cancelliere”, la cui giuria era composta da Giacomo Amati, Nancy Citro, Angela D’Emma, Nicola Filazzola e Domenico Fortunato, collegatosi via Skype, è avvenuta nell’ambito della terza edizione del Festival delle Arti. Per la cronaca, il secondo premio della sezione Narrativa è andato a Giuseppe Dalessandro, per il racconto “Il buco nero”, e il terzo a Eleonora Centonze per il racconto “Il quadro recuperato”, mentre a Nicoletta Marzano è stata conferita una menzione di merito per il racconto “Il bosco degli gnomi. Nella sezione Poesia, invece, secondo premio per Vincenzo Ferretti, per “Ali senza radici”, e terzo premio a Fausta Ventura, per “Amata Lucania”.
Nel corso della serata, infine, conferito un riconoscimento anche a “Il Caleidoscopio” e al sito “Sassilive” (ritirato dal direttore Michele Capolupo) per il servizio reso al territorio.
Piero Miolla

ARTICOLI CORRELATI:

Nessun commento:

Posta un commento