giovedì 6 dicembre 2018

A Pisticci gli alberi di Natale "non istituzionali"



Due alberi di Natale per così dire non istituzionali. Li hanno addobbati i commercianti del centro storico di Pisticci, grazie anche alla fattiva collaborazione di Enotria Felix. I due alberi, uno in pieno corso Margherita, all’angolo con via Cantisano, l’altro in piazza Sant’Antuono, sono il frutto di una precisa volontà dei commercianti pisticcesi: quella di abbellire il centro storico cittadino e di contribuire fattivamente, anche solo con idee e fatti concludenti, al non abbandono di quella parte di paese che dovrebbe essere il fiore all’occhiello sotto tutti i punti di vista.
I due alberi di Natale si aggiungono a quello istituzionale, cioè commissionato e fatto posizionare dall’Amministrazione comunale di Pisticci in piazza Umberto I. Un albero che potremo definire moderno, quello istituzionale, ed anche artificiale, mentre quelli dei commercianti sono alberi veri e propri.
“Abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale – hanno spiegato i commercianti – di collaborare per l’addobbo dell’albero. Abbiamo sempre pensato a un albero vero, non artificiale. Ci è stato risposto che c’erano difficoltà di carattere logistico per il trasporto dell’albero, oltre che di reperimento dello stesso. Per questo, noi commercianti abbiamo capito che sarebbe stato inutile attendere e ci siamo mossi autonomamente. Siamo lieti di essere riusciti nel nostro intento e cogliamo l’occasione per ringraziare non solo tutti i colleghi che hanno voluto contribuire, ma anche i cittadini, e sono stati tanti, che ci hanno dato una mano e Enotria Felix. Infine, ci permettiamo di fare un ringraziamento specifico a Pietro Calandriello, che materialmente ha trasportato qui i due alberi, consegnandoceli e permettendo, non solo a noi ma a tutta la cittadinanza, di centrare il nostro obiettivo senza dipendere da nessuno”.

Nessun commento:

Posta un commento