venerdì 7 dicembre 2018

Al Senato Pisticci nominato "Comune d'Eccellenza"



Tra i 100 Comuni italiani selezionati da un apposito osservatorio composto da esperti giuristi, economisti e artisti, per ricevere il Premio 100 Mete d’Italia, c’è anche Pisticci. Lo ha reso noto il sindaco, Viviana Verri, che nel pomeriggio di ieri ha ricevuto il certificato che ha insignito Pisticci del titolo di “Comune di Eccellenza”.
<<Grazie a questa selezione – ha scritto il sindaco su Facebook - il nostro Comune sarà inserito in un prestigioso volume sulle eccellenze italiane, edito da Dell’Anna Editore, organizzatore dell’evento.
Per noi è un onore essere stati selezionati tra le 100 eccellenze, precisamente nella categoria “Vite”, che simboleggia la valorizzazione della cultura e delle tradizioni popolari, per il corteo storico Enotria Felix, patrocinato dal Comune di Pisticci e giunto alla seconda edizione.
Mi preme ringraziare il vicesindaco Maria Grazia Ricchiuti che ha curato la candidatura di Pisticci al premio, Roberto Grossi per la concessione di alcune sue foto e tutti gli organizzatori ed i protagonisti di Enotria Felix per averci permesso di esportare la ricchezza culturale e storica del nostro paese, concretizzando un importante esempio di collaborazione tra le associazioni e tra queste e le istituzioni.
Ci rende ancora più orgogliosi essere uno dei pochi comuni lucani presenti a rappresentare la nostra terra, in una manifestazione votata non solo ad esaltare la cultura e la bellezza, ma anche per premiare i comuni contraddistintisi in iniziative volte alla tutela della legalità, alla promozione delle politiche sociali, alla valorizzazione delle aree verdi, dei prodotti agroalimentari, al sostegno dell’economia.
La cerimonia, tenutasi presso il Senato della Repubblica a Roma e presentata dalla giornalista Alda D’Eusanio, è stata molto emozionante e ha permesso di affrontare i diversi aspetti legati alla vita degli enti locali italiani con gli esperti del Comitato D’Onore”, ha concluso la Verri.

Nessun commento:

Posta un commento