sabato 15 dicembre 2018

Benemerenze Coni: premiati anche sgli Special Olympics Basilicata



Si sono concluse le cerimonie di premiazione, tenutesi rispettivamente a Potenza e a Matera, della “Festa dello Sport” con la consegna dei premi assegnati dal Coni locale, diretto da Leopoldo Desiderio, ai campioni del territorio e delle benemerenze assegnate dal Comitato Olimpico per l’anno 2018. Le Onorificenze Sportive sono riconoscimenti conferiti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano allo scopo di premiare atleti, dirigenti, tecnici, e società che, per l’attività svolta abbiano dato lustro allo Sport Italiano e che durante tutto l’anno si sono prodigati e impegnati per dare valore allo sport.
“Una cerimonia – ha sottolineato il presidente del Comitato olimpico regionale Leopoldo Desiderio – in cui non si sono consegnate solo le benemerenze annuali Coni, ma si sono celebrate le eccellenze del nostro territorio, inclusi i giovani campioni di domani”. Tanti gli sport e tante le discipline, bella rappresentativa anche nel mondo delle disabilità sia fisiche che intellettive. Premiato lo Special Olympics con tecnici dirigenti e atleti. Premiata la dirigente scolastica Giovanna Gallo in qualità di dirigente Special Olympics “è singolare ricevere un premio quando in realtà dovrei essere io a porgere un riconoscimento a Special Olympics per le opportunità meravigliose che mi ha fornito come persona e che ha offerto a tutta la comunità scolastica dell'Istituto Comprensivo Leonardo Sinisgalli”, – ci dice la dirigente -  “sono infinite, infatti, le ricadute didattiche dei percorsi formativi e sportivi che vengono offerti agli alunni che entrano nel circuito di Special Olympics e che riescono così a guardare il mondo con occhi nuovi e un rinnovato sentire”.
Grande soddisfazione per il direttore regionale di Special Olympics Basilicata, Filippo Orlando “lo sport per persone con disabilità entra a pieno titolo nei luoghi istituzionali e ufficiali dello sport. Riconoscimenti alle abilità e alla bellezza delle differenze, bisogna continuare cosi affinché il messaggio dell’inclusione passi”. Premiati gli atleti Marianna Cetrone per l’atletica e Martina Resta per il nuoto, i tecnici Sandro Manieri per il calcio e Giovanni Lentini per la pallacanestro, il dirigente Roberto Preite che, emozionato dell’onorificenza, si ritiene soddisfatto nell’essersi dedicato e aver potuto mettere la sua tenacia al servizio dei più deboli.
Rosa Centrone

Nessun commento:

Posta un commento