sabato 15 dicembre 2018

Domani a Montescaglioso derby dal sapore antico



Cresce l’attesa a Montescaglioso per il derby tra Libertas e Peppino Campagna Bernalda che mancava da una decina di anni: il match si svolgerà domani pomeriggio al Comunale di viale Kennedy. Entrambe le squadre cercheranno di ottenere il risultato pieno: il Montescaglioso vuole continuare nella striscia dei risultati positivi che la stanno facendo risalire in classifica dopo una partenza sfortunata in questo avvio di stagione. Il Peppino Campagna, da par suo, è pronto alla sfida forte di un buon avvio di campionato e vorrà farsi perdonare la sconfitta contro la capolista Tursi di domenica tra le mura amiche.
Quella di domenica sarà una sfida tra due società di paesi limitrofi, un derby molto sentito che vedrà coinvolte le due cittadine in una giornata di sport. Il Montescaglioso proverà a vincere il derby e, per farlo, il presidente Nunzio Locantore sta spronando in questi giorni i suoi ragazzi che stanno ultimando la preparazione sotto l’attendo sguardo di mister D’Adamo. La società, intanto chiama a raccolta i tifosi: “Sono sicuro che faremo una grande partita, mi auguro che sia una bella giornata di sport del resto lo sappiamo i derby dalle nostre parti sono sempre molto sentiti. Per noi la gara di domenica pomeriggio è diversa dalle altre perché incontriamo il Bernalda, nostra rivale in questo torneo e credo che anche per loro varrà la stessa cosa: tutti vogliono fare bella figura. Vogliamo essere al top. Abbiamo nei confronti della squadra avversaria grande rispetto ma per noi: domani è fondamentale vincere per risalire in classifica e, per farlo, serve il supporto del nostro pubblico che mi auguro sarà presente per spingerci alla vittoria”, ha concluso Locantore.
Quello di domani è un derby provinciale da sempre tra i più importanti e ricchi di storia e tradizione: sentitissimo specialmente nei primi anni ‘80 e non solo, negli ultimi 10 anni senza alcuna partita tra le squadre senior. Precisamente è dal 1980-81 che le due squadre non si incontrano: si fronteggiarono dando vita ad epiche partite e con un campionato di altissimo livello. Era il 23 novembre 1980, il giorno del tragico terremoto che colpì la Basilicata e al Comunale, difronte a quasi tremila spettatori, quella partita fini con il Montescaglioso vincitore grazie a un gol di Sciacoviello su assist di Galante. A Bernalda, invece, fini 1-0 per i rossoblù. Ricordi di un tempo ormai passato ma sempre ben impressi negli occhi di chi ha vissuto quegli anni d’oro per il calcio montese, che avrebbe meritato più di tutti proprio in quell’anno di approdare nella serie D, allora chiamata Interregionale.
Raffaele Capobianco

Nessun commento:

Posta un commento