sabato 15 dicembre 2018

Il 19 dicembre a Montescaglioso importante inaugurazione



Dopo 50 anni dalla delibera del commissario prefettizio del Comune di Montescaglioso, Luigi Tardi, che spostava la sede comunale dal millenario complesso monastico a causa dello stato di degrado in cui versava e, di fatto, chiudendolo al pubblico fino ai giorni nostri, mercoledì 19 dicembre alle 16 saranno aperti al pubblico alcuni locali del primo piano dell’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo, a Montescaglioso.
L’inaugurazione avverrà alla presenza del direttore generale Educazione e Ricerca – Mibact, Francesco Scoppola, del dirigente Ales, Luigi Paglialunga, della presidente facente funzioni della Regione Basilicata, Flavia Franconi, del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, del presidente della Fondazione Matera – Basilicata 2019, Salvatore Adduce e di numerose altre autorità civili, militari e religiose.
L’intervento di restauro, finanziato dal ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso la società in house Ales, ha previsto il completamento dei locali del corridoio sinistro del primo piano abbaziale, compresa la biblioteca dell’Abate, oltre ad importanti interventi su affreschi e portali nonché altre opere artistiche. Inoltre, sono stati collocati gli arredi oltre a tutte le attrezzature per rendere i locali funzionali. In questi mesi, infatti, sono state effettuate delle attività di alta formazione da parte dell’istituto superiore per la Conservazione ed il Restauro, Gal Bradanica ed il laboratorio arte musica e spettacolo.
Particolare attenzione è stata posta per la sala del Capitolo: è stata completata con allestimenti ed attrezzature tali da renderla finalmente un luogo idoneo ad incontri pubblici.
A tal proposito va detto, infatti, che la nostra Abbazia, a seguito di un protocollo d’intesa siglato tra Montescaglioso e Matera, è stata designata quale centro congressi per le manifestazioni connesse a Matera - Basilicata Capitale della Cultura 2019.

Nessun commento:

Posta un commento