domenica 23 dicembre 2018

Che tempo farà a Natale? "E' tempo di Basilicata"



Temperature in crescita: il fronte più freddo tra Natale e Santo Stefano. Con il solstizio d’inverno siamo ufficialmente entrati nella stagione invernale. Di fatto però, dell’inverno non è che ce ne sia granché di traccia, a parte a parte le deboli e sporadiche nevicate nella metà del mese. Le nostre montagne continuano a rimanere spoglie di neve e questo è sicuramente un dato negativo che va a condizionare pesantemente gli operatori turistici del settore. Delusi sono anche i bambini e i tanti appassionati di neve che ancora una vostra volta trascorreranno le festività senza un bianco Natale. In questi giorni, tra l’altro, siamo interessati da un robusto anticiclone di matrice nordafricana che porta temperature decisamente elevate in quota, e che favorisce il fenomeno dell’inversione termica con freddo in valle e mitezza in montagna. Qualche novità si intravede tra Natale e Santo Stefano ma, almeno sulle base delle ultime emissioni modellistiche, non dovrebbe trattarsi di un peggioramento serio quanto, piuttosto, di un veloce passaggio di nubi e qualche fenomeno in un contesto di clima più consono alla stagione.
Previsioni per oggi: la nuvolosità andrà aumentando su tutto il territorio ma le precipitazioni saranno assenti o scarse, tranne che sulle zone tirreniche, dove potrebbe piovere per gran parte della giornata. Le temperature saranno in lieve aumento e i venti continueranno a soffiare dai quadranti occidentali. Il Tirreno sarà mosso, lo Jonio in genere calmo o poco mosso.
Tendenza successiva: domani avremo una maggiore nuvolosità sul potentino con annesse locali deboli piogge e temperature miti. Martedì, giorno di Natale, dovrebbe transitare un veloce fronte freddo che potrebbe favorire qualche pioggia e qualche nevicata in montagna.
A tutti i lettori del Caleidoscopio formulo i migliori auguri per un sereno Natale.
Raffaele Caleidoscopio

Nessun commento:

Posta un commento