sabato 22 dicembre 2018

I primi 40 anni de "La Nuova Frontiera", tra risate e riflessioni



Quarant’anni e non sentirli per la compagnia teatrale “La Nuova Frontiera” di Pisticci. Nata nel 1978 nella parrocchia Cristo Re su iniziativa di Camilla Cisterna, che ne rimarrà autrice e regista fino ad oggi, e con il sostegno di don Leonardo Selvaggi, festeggia nel 2018 quaranta anni: un compleanno importante, festeggiato come da tradizione sul palco.
La prima commedia portata in scena fu “L’Equivoco”, cui seguirono due successi di pubblico e di critica: “Filtri d’amore” e “L’amore non ha età”. Negli anni sono stati tanti i personaggi che si sono susseguiti variando, ad eccezione della pacchiana “Zà Andunetta”, rimasta figura regolare del cast.
Nel 1982 la compagnia partecipa, e vince, al concorso curato da Teddy Reno e Rita Pavone “Il Talentiere”, tenutosi a Milano. Nel 2006 e nel 2007 la partecipazione è, invece, al premio “Massimo Troisi”, che si tiene al Tam di Napoli, dove “La Nuova Frontiera” arriva in finale.
Negli anni seguiranno tante commedie di successo, tra cui “Che Natale con Pasquale”, “Una donna speciale”, “Nessuno mi può giudicare”, “Un sorriso in paradiso”, “Guardia del porco” e la recentissima “Le rape come l’agrifoglio”.
La compagnia è ora pronta ad andare in scena per il suo quarantesimo anno con la commedia dal titolo “Le feste, le figlie e le palle”, scritta e diretta di Camilla Cisterna. I personaggi di questa commedia, incentrata sulla famiglia e sulle sue vicissitudini nel periodo natalizio, sono:
Brigitta Santamaria, nel ruolo di Cristina; Carmen De Nittis che interpreta Lorenza; Rosa Palermo, nel ruolo di Stella; Vito Quinto sarà Nicola; Anna Lo Cantore interpreterà Maria Antonietta, mentre Camilla Cisterna nel consueto, storico ruolo di “Zà Andunetta”.
La direzione tecnica, grafica e scenografica è ad opera di Elio e Giuseppe D’Armento, ma c’è anche il supporto organizzativo di Giuseppe Santamaria.
La commedia andrà in scena il 27, 28 e 29 dicembre, alle 21, nella Sala Giardino di Marbè, a Pisticci scalo.

Nessun commento:

Posta un commento