sabato 29 dicembre 2018

Il sindaco di Montescaglioso: "Non esagerate con botti e petardi"



Riceviamo e volentieri pubblichiamo la nota del sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito, con la quale si invitano i cittadini a limitare l’uso di botti e petardi in previsione della notte di San Silvestro.

“In occasione dell’imminente notte di Capodanno, corre d’obbligo invitare tutti i cittadini montesi a limitare l’utilizzo di botti e petardi vari. La motivazione, oltre che tutelare l’incolumità di persone e cose, è necessaria al fine di garantire il benessere dei nostri amici a quattro zampe. Va ricordato che, seppur di durata limitata, i botti procurano non pochi problemi agli animali.
Insieme alla consigliera comunale Francesca Panico si è constatata la difficoltà nell’emanare un’ordinanza sindacale che ne vieti l’utilizzo, dato il parere contrastante evidenziato in più occasione dai Tribunali Amministrativi Regionali. Peraltro, lo stesso ministro dell’Interno, Matteo Salvini, attraverso gli organi di stampa, ha annunciato che invierà una circolare ai prefetti affinché si limiti il più possibile l’utilizzo di botti e petardi.
L’invito che facciamo è, dunque, al rispetto di tutti ed al richiamo del senso civico: possiamo trasformare il Capodanno da rumoroso a luminoso con belle e colorate stelle filanti”.

Nessun commento:

Posta un commento