martedì 11 dicembre 2018

Parcheggio cimitero di Bernalda: le lamentele dei cittadini



Il piazzale antistante il cimitero, quello cioè adibito a zona di parcheggio, ha urgente bisogno di cure. Non disponendo di una pavimentazione in asfalto, si presenta come un’ampia superficie, divisa in due settori, interamente sterrati e pieni di buche e avvallamenti. Tanto che, nei giorni di pioggia, si trasformano in un vero e proprio lago a cielo aperto, con relativa fanghiglia. Protestano, da tempo, i cittadini bernaldesi, che si recano a visitare i cari defunti. E non mancano di esprimere il loro disagio, anche con argomentazioni forti. Sia direttamente agli organi di stampa, che attraverso il capillare sistema dei social network.
“Quella dell’asfalto - scrivono alcuni internauti - sembra essere diventata un’impresa impossibile per il Comune di Bernalda. Eppure, nei giorni piovosi, gli spazi dei parcheggi diventano impraticabili, per la presenza di autentiche piscine, dove sarebbe più conveniente tuffarsi, piuttosto che avventurarsi a piedi o con le proprie autovetture”. Qualche altro grida, scandalizzato, “alla solita vergogna, per incompetenze e lassismo”. Così come c’è chi accusa gli amministratori locali “di non saper gestire il territorio. A dimostrarlo lo stato pietoso di molte strade urbane o extraurbane, piene di buche e sconnessioni varie”.
Interpellato sulle possibili soluzioni, il sindaco di Bernalda Domenico Tataranno ammette: “Conosciamo bene la situazione. Ben sapendo di dover necessariamente intervenire. Purtroppo occorrono fondi, di cui, in questo momento, il Municipio non dispone. Stiamo aspettando di approvare il prossimo bilancio per stornare alcune somme in avanzo e dirottarle per asfaltare i due piazzali antistanti il cimitero. In realtà - aggiunge il primo cittadino di “Bernalda e Metaponto al Centro” - stiamo valutando se intervenire come abbiamo fatto per i parcheggi di Fosso san Rocco, ossia con il basolato, oppure utilizzare semplicemente l’asfalto. Nel primo caso, i costi raddoppierebbero e, comunque, anche solo con l’asfalto, occorrerebbero, a occhio e croce, non meno di diecimila euro, essendo l’area su cui intervenire, abbastanza vasta. Vorrei comunque rassicurare i miei cittadini. Abbiamo già previsto l’esecuzione dei lavori. Nei prossimi mesi, inoltre - conclude Tataranno - verranno effettuati copiosi lavori di asfalto su numerose strade cittadine, che andranno a completare quelli già effettuati in precedenza”.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento