domenica 16 dicembre 2018

Presentato a Montemurro il libro di Biagio Russo



Foto Laverio Pascarelli
Ultimo appuntamento a Montemurro per la presentazione del libro scritto da Biagio Russo, dal titolo “Leonardo Sinisgalli e i bambini incisori”. Dopo il Veneto e Roma, infatti, nel centro che dette i natali al poeta-ingegnere si è conclusa la presentazione itinerante del volume scritto dal direttore della Fondazione Leonardo Sinisgalli, che narra la storia che lega il maestro Gianni Faè e i suoi alunni della scuola elementare “Piccola Europa” di Sant’ Andrea di Badia Calavena in Val d’Illasi, a Sinisgalli. 
Foto Laverio Pascarelli
Nell’ex convento San Domenico, nell’ambito del progetto “La Forgia di Sinisgalli”, ha introdotto e moderato il giornalista Mimmo Sammartino: ai saluti del sindaco di Montemurro, Senatro Di Leo e del presidente pro-tempore del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Vittorio Triunfo, hanno fatto seguito gli interventi del presidente della Fondazione Sinisgalli, Mario Di Sanzo, di Federica Candelato, dell’Ecomuseo delle Contrade della Lessinia, della testimone Clementina Presa, del giornalista Gianni Lacorazza e dell’autore Biagio Russo. 
Foto Laverio Pascarelli
Successivamente, poi, ci si è spostati nella Casa delle Muse di Sinisgalli, dove è stata inaugurata la mostra “I poeti, i bambini e le macchine. Leonardo Sinisgalli e i piccoli incisori di Sant’Andrea”, che raccoglie le incisioni linoleografiche dedicate alle macchine e ai poeti realizzate dagli scolari di Sant’Andrea di Badia Calavena, guidati dal maestro Gianni Faè, e dei disegni pubblicati su “Civiltà delle macchine”. La mostra sarà visitabile fino al 15 febbraio 2019 negli orari 16.30 – 19.30. 
Piero Miolla



Nessun commento:

Posta un commento