mercoledì 19 dicembre 2018

Volley femminile, Vis Severiana superata a Potenza dalla capolista



Vis Severiana sconfitta nel big match di Potenza contro il Santa Maria: le potentine si affermano 3-0
 (25/18; 25/18; 26/24).
La settima giornata di campionato vuol dire big match, prima contro seconda: match molto atteso tra due squadre che stanno facendo bene e che vogliono misurarsi in una bella giornata di festa; la palestra di via Anzio si presenta con una buona cornice di pubblico. Montescaglioso reduce da due tie-break e in un periodo comunque buono: si presenta al completo, con il rientro in squadra della forte centrale Raffaella Pagano. Santa Maria Potenza che arriva dal bottino pieno delle prime sei giornate, con tutti gli effettivi a disposizione
Partita da subito molto equilibrata con le padrone di casa che trovano un importante break nella zona centrale della partita, il primo set termina 25/18 per l’1-0.
La seconda frazione inizia sotto la falsa riga della prima: le due squadre giocano bene, Vis Severiana non riesce ad essere incisiva, Santa Maria invece continua a stuzzicare soprattutto con l’opposto e a metà frazione conquista il break. Le montesi non si aiutano, commettendo un paio di errori in fase difensiva. Si lotta in ogni caso, ma anche il secondo set finisce come il primo: 25/18. Nel terzo la Vis mostra i muscoli ma qualche attacco impreciso vanifica tutto le locali non se lo lasciano dire due volte scacciando così i fantasmi di un eventuale 2-1: finisce 26-24 per il 3-0 finale. Domenica 23 si torna a Potenza in via Cirillo contro la Livi per la prima di ritorno.
Coach Delia commenta la gara: “Le ragazze non hanno espresso il loro massimo potenziale: abbiamo sbagliato qualcosa che potevamo evitare, specialmente quando ci si gioca il set. Però avevamo al cospetto una squadra che quando gioca al massimo bisogna essere in ogni reparto al 100%. Noi come loro lo siamo stati solo a tratti, ma si è vista una bella partita, divertente, tra due belle squadre. Come sempre in questi scontri la differenza la fanno pochi palloni e il giocarli puliti, nelle battute finali di ogni set specialmente l’ultimo ci è mancata quella lucidità che poteva portarci al quarto. Ho visto prestazioni importanti che fanno capire perché siamo li, e ho visto anche situazioni su cui dobbiamo migliorare se vogliamo rimanere nelle prime tre; per quanto complicato, lo sport ha regole molto semplici per le grandi imprese il meccanismo deve girare tutto al meglio; quindi abbiamo la necessità di presentarci al completo e con le prestazioni al massimo di ognuna delle ragazze, solo così avremo delle chance di portare il primo play off per la C a Montescaglioso con una squadra fatta interamente da atlete locali e del nostro vivaio, in caso contrario avremo fatto un bel campionato. Per quanto riguarda sabato incontreremo una squadra che all' andata ci porto via tre punti un altro motivo per riprenderceli”.
Raffaele Capobianco

Nessun commento:

Posta un commento