mercoledì 19 dicembre 2018

Calcio, alla Libertas il derby di Prima con il Bernalda



La Libertas Montescaglioso si prende il derby di Prima categoria con il Peppino Campagna Bernalda: le reti di Touchant e la doppietta di Francesco Bubbico regalano la meritata vittoria alla squadra della città dell’Abbazia.
Vittoria meritata, dopo un derby caldo e nervoso, con due espulsioni e ben e sei ammoniti, in un contesto comunque leale.
Si allunga la striscia positiva della Libertas che ha ragione di un buon Bernalda. Parte con determinazione la squadra di Francesco D'Adamo, che gioca in inferiorità numerica per 20 minuti a cavallo del primo e secondo tempo, dopo che si era portata meritatamente sul doppio vantaggio all’11’: Palmirotta serve Stefano Cifarelli che allarga per Touchant e, da questi, a Bubbico che insacca. La retroguardia montese in evidenza con il giovane Eletto, spegne i tentativi del Bernalda. Al 32’ il raddoppio: calcio d’angolo, colpo di testa di Stefano Cifarelli, tocco di mano di Antonaci e rigore trasformato da Touchant. Il Bernalda ci prova con qualche conclusione da fuori che trova pronto il portiere montese. La partita sembra al sicuro, ma l’espulsione di Cifarelli, apparsa affrettata dopo che il numero uno era uscito fuori dall’area di rigore per sventare un lancio lungo degli ospiti, subendo un netto fallo non ravvisato dall’arbitro. Per converso, l’estremo montese si vedeva sventolare il cartellino rosso tra le proteste di giocatori e pubblico. Gli avversari accorciano subito le distanze con De Donato al 47’ con un tiro da fuori il giovanissimo terzino Mazzoccoli, adattato a portiere per l’assenza di un dodicesimo di ruolo, non può nulla. La prima frazione finisce 2-1.
Nel secondo tempo al 15’ anche il Bernalda rimane in 10 e il Montescaglioso mette la freccia per il 3-1 con un grande colpo di testa di bomber Bubbico dopo un corner battuto da Cifarelli. Il Bernalda accorcia quasi a fine partita dopo gli sviluppi di una mischia con Guidotti che insacca. La partita finisce 3-2 tra gli applausi di un caloroso e generoso pubblico. Il Montescaglioso sale a quota 13 in classifica: si ritorna in campo nel 2019 per la tredicesima giornata d’andata che vedrà i montesi impegnati ad Episcopia.
Le dichiarazioni post partita. Il tecnico D’Adamo: “E’ stata una vittoria di carattere. Sembrava fatta sul 2-0, ma la situazione si è complicata per l’espulsione del portiere, perché non avevamo il secondo. Il dirigente bernaldese Alessandro Santandrea: “È stata una partita scialba, resa nervosa dall’arbitro che ha estratto 8 cartellini, espellendo un giocatore per parte”.
Libertas Montescaglioso-Peppino Campagna Bernalda 3-2
Montescaglioso: G. Cifarelli, Tafuno, Mazzoccoli, Palmirotta, Eletto, Simmarano (47’ s.t. R. Ditaranto), Ro. Leone, Touchant, Bubbico (18’ s.t. Ciraci), S. Cifarelli (35’ s.t. Mangia), Ingordino (44’ p.t. Ra. Leone). A disposizione: Festa, Didio, Motola. All. D’Adamo
Peppino Campagna Bernalda: F. Carella (7’ p.t. Benedetto), Antonaci, Panio (37’ B. Gallitelli), G. De Donato, Esposito, Gioia (12’ st. Spada), Mauriello, D. Carella, Scarnato (37’ s.t. Forcillo), Guidotti. A disp.B. Petrocelli, L. Petrocelli, M. Petrocelli, Braico. All. D’Ascanio
Arbitro: Petralla di Matera.
Reti: 11’ p.t. e 16’ s.t. Bubbico, 32’ p.t, Touchant su rigore, 47’ p.t. De Donato, 38’ s.t. Guidotti.
Note: espulsi G. Cifarelli al 40’ p.t. ed Esposito al 15’ s.t.
Raffaele Capobianco

Nessun commento:

Posta un commento