martedì 17 aprile 2018

Calcio, Promozione: il Rotunda Maris vola in Eccellenza,


Il Rotunda Maris batte il Venosa e vince con una giornata di anticipo il campionato di Promozione, approdando per la prima volta nella sua storia in Eccellenza. 
I rossoblù del Sinni dovevano solo vincere e sperare in un passo falso, totale o parziale, del Ferrandina per poter celebrare con novanta minuti di anticipo la vittoria: il pareggio degli aragonesi a Pomarico e la concomitante vittoria degli uomini di Rubolino hanno, così, determinato il verdetto favorevole per gli uomini del presidente Nicola Santarcangelo, che l’anno prossimo giocheranno nel massimo campionato dilettantistico regionale di calcio. 
Maris in vantaggio al 15’ con l’implacabile goleador siciliano Tomaselli, che batte senza appello Cornacchia. Il raddoppio arriva alla mezzora, questa volta ad opera di Silvestri, seguito dopo soli due minuti dal compagno di squadra Gomez, che sigilla la vittoria e archivia il primo tempo sul 3-0 in favore dei padroni di casa.
 Nella ripresa tocca al difensore centrale Giannini, all’ottavo, realizzare il poker con il quale il Maris chiude ogni velleità del Venosa (e anche del Ferrandina), ufficializzando un trionfo che non era scontato che arrivasse prima dell’ultima giornata, ma che può indubbiamente considerarsi più che meritato. 
I numeri, d’altra parte, sono emblematici: in 25 gare, il Maris ha saputo conquistare 58 punti, frutto di 18 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Impressionante il dato relativo alle reti: il Maris vanta di gran lunga il miglior attacco del campionato con 61 gol realizzati, ma anche la migliore difesa, con 19 gol subiti. Nel dopo gara, ovviamente, spazio ai festeggiamenti con i classici “gavettoni” a base di spumante.
Rotunda Maris-Venosa 4-0
Rotunda: Coretti, Mariello, Tritto, Giannini, Grassani, Corte, Silvestri, Giordano, Kanyi, Tomaselli, Gomez. A disp. Salvi, Sarr, Mitidieri, Trupo, Coate, N’Cho, Martinez. All. Rubolino
Venosa: Cornacchia, D’Onofrio, Tudisco, Storelli, Petullo, Landolfi, Albanese, Cifelli, Vitale, Cartagine, Caivano. A disp. Ventura, Catenazzo, Matarangolo. All. Matarangolo
Arbitro: Di Novi di Moliterno
Reti: 15’ p.t. Tomaselli, 30’ p.t. Silvestri, 32’ p.t. Gomez, 8’ s.t. Giannini.
Piero Miolla



Nessun commento:

Posta un commento