mercoledì 25 aprile 2018

Cosa è e di chi è la libertà? Pensieri di William Grieco.


Quando sei scolaro il 25 aprile è un giorno di vacanza da scuola e non ne conosci il significato. Cresci e, in base al tuo orientamento politico, questo giorno diventa per te sinonimo di festa o meno. Quello che purtroppo, invece, che non si insegna è che quella del 25 aprile non è la festa di una parte d’Italia, della cosiddetta “Italia Rossa” ma è la festa dell’Italia.
La libertà non ha colori, o meglio, ne ha tre verde, bianco e rosso. Siamo nell’era della politicizzazione di tutto, anche di una canzone come “Bella ciao”, che da canzone dei partigiani è diventata inno del Comunismo, e cosi anche le feste nazionali sono il momento per dividere l’Italia. L’antifascismo deve essere un sentimento trasversale, da destra a sinistra, perché chiunque si professa liberale e democratico non può avere a cuore una dittatura.
Ma cosa è la Libertà? La Libertà è poter pensare qualcosa senza pregiudizi, senza paletti. Libertà è aver un’idea politica e poter dire che chi non la pensa come te ha fatto qualcosa di positivo, senza esser tacciato di non aver valori troppo spesso scambiato con l’estremizzazione degli stessi.
Libertà è quella persa dai giovani a causa delle generazioni che hanno preferito il benessere al sentirsi libero, a chi ha preferito dire “grazie” a qualcuno tutta la vita ed essergli riconoscente per un pezzo di pane.
E ora noi giovani ci ritroviamo ogni giorno tra il ricatto del lavoro che non c’è e il rispettare i valori e non legarci ai paletti delle raccomandazioni o del clientelismo.
Ricordando chi ha dato la vita per la Libertà, partigiani bianchi e rossi e cittadini comuni, l’augurio di un buon 25 aprile.
William Grieco

Nessun commento:

Posta un commento