domenica 22 aprile 2018

Il 10 giugno si vota in 13 comuni lucani. Il punto.


<<Non è vero che c’è una fronda interna al Pd: posso confermare che il gruppo, qui a Pignola, è unito e il candidato sindaco sarà il sottoscritto, magari con un fronte ampio di centrosinistra>>. Gerardo Ferretti, sindaco uscente di Pignola, smentisce su tutta la linea i rumors su una spaccatura interna al Pd locale, stante la candidatura della Margherita Sarli. <<Pensi che Margherita è mia cugina e nostri rapporti sono ottimi: ci confrontiamo spesso e le posso garantire che questa ipotesi non sta né in cielo, né in terra. Probabilmente sono voci messe in giro ad arte per tentare di destabilizzare un fronte che, invece, è molto coeso>>. 
Ferretti, dunque, correrà per la riconferma alle prossime elezioni amministrative, in programma il 10 giugno: a sfidarlo quasi certamente una lista di centrodestra, mentre sembra che il M5S non sarà presente alla competizione elettorale. Oltre che a Pignola, in Basilicata andranno al voto altri dodici centri, undici dei quali in provincia di Potenza (Atella, Castelluccio Superiore, Forenza, Genzano di Lucania, Lavello, Muro Lucano, Pietrapertosa, Pignola, Ripacandida, Ruvo del Monte, Sasso di Castalda e Vaglio), e solo Tricarico in provincia di Matera. Il corpo elettorale sarà, dunque, formato da poco più di cinquantamila persone: un mini test che, arrivando dopo lo tsunami delle politiche e prima delle regionali, è comunque molto atteso. Non ci sono centri nei quali è previsto il ballottaggio: il comune più popoloso che rinnova i suoi organi amministrativi è Lavello (oltre tredicimila abitanti), con il sindaco in carica Sabino Altobello che molto probabilmente sarà di nuovo in campo. Al momento non è dato sapere quali saranno gli eventuali sfidanti, ma molto probabilmente oltre al centrodestra a Lavello correrà anche il M5S. 
Spostandoci a Muro Lucano, invece, potrebbe ricandidarsi l’ex sindaco Gerardo Mariani. <<Spero – ha dichiarato - che ci sia una lista composta da giovani: in tal caso sarò ben lieto di lasciare spazio a loro. Altrimenti, potrei anche ricandidarmi>>. Contro Mariani potrebbero schierarsi sia una lista di centrosinistra che un’altra, ma civica. A Tricarico il sindaco tuttora in carica, Angela Marchisella, si è limitata a riferire di una “situazione in movimento, come è giusto che sia>>, lasciando spazio sia all’ipotesi di una sua nuova corsa, che a quella di un passaggio di consegne. A Genzano di Lucania, invece, il primo cittadino uscente, Rocco Cancellara, a quanto pare non si ricandiderà. Negli altri centri, infine, si lavora per definire candidature e squadre. 
Piero Miolla
 

Nessun commento:

Posta un commento