domenica 15 aprile 2018

Mensa scolastica a Pisticci: clamorosa decisione del Tar Basilicata.

Il contratto stipulato tra il Comune di Pisticci e la Ep, relativo al servizio di ristorazione per i servizi mensa delle scuole del territorio, è inefficace. 
Lo ha stabilito il Tar Basilicata accogliendo il ricorso della ditta seconda classificata, Cascina Global Service, che aveva lamentato alcuni vizi relativi all’aspetto dei trasporti: in tale ambito, infatti, i giudici amministrativi avrebbero riscontrato delle incongruenze con il disciplinare. L’appalto, va ricordato, prevedeva l’affidamento per nove anni del servizio mensa, con un importo a base d’asta di poco più di cinque milioni di euro. Il bando era stato indetto a marzo 2016 (sindaco a quell’epoca era Vito Di Trani), mentre l’appalto era stato aggiudicato ad agosto 2017, con l’attuale primo cittadino, Viviana Verri, già insediata da poco più di un anno. 
“La conseguenza di questa pronuncia – ha commentato il coordinatore provinciale di Sinistra Italiana, Giuseppe Miolla - è l’aggiudicazione della gara in favore della Cascina Global Service, che dovrà subentrare nell’espletamento del servizio. Il Tribunale ha evidenziato una serie di errori da parte della commissione aggiudicatrice che avrebbe dovuto escludere la società Ep. All’Amministrazione comunale chiediamo di sapere cosa accadrà al servizio di mensa scolastica? Sarà assicurata la continuità? Chi risponderà della errata valutazione dei requisiti per l’assegnazione del servizio? Speriamo che l’esito negativo del giudizio non abbia ripercussione sulle famiglie e sui bambini”, ha concluso Miolla. 
Il sindaco Verri ha spiegato che “la continuità del servizio sarà garantita fino al termine dell’anno scolastico, per cui voglio rassicuro le famiglie in questo senso”. In merito, invece, all’impugnazione della sentenza da parte di Palazzo Giannantonio dinanzi al Consiglio di Stato, Verri ha precisato: “Rispetto ad un eventuale secondo grado di giudizio valuteremo il da farsi: è chiaro che l’interesse del Comune di Pisticci è quello di garantire il miglior servizio possibile ai nostri utenti”. 
Piero Miolla

 

Nessun commento:

Posta un commento