giovedì 5 aprile 2018

Pasquetta 2018: il Metapontino si conferma zona ad alta densità turistica.


Metapontino preso d’assalto nella giornata di Pasquetta. Dai centri storici alla costa, passando per i musei di Metaponto e Policoro, nessuna località, in pratica, è stata “risparmiata”, per la gioia degli operatori turistici. 
A Pisticci (nella foto) i rioni Dirupo e Terravecchia molto gettonati, come sempre, mentre a Craco tantissimi turisti hanno visitato il parco museale e l’antico centro storico ormai disabitato. A Tursi, invece, visitato speciale è stata la Rabatana, così come a Bernalda il borgo antico. A Valsinni, sulle orme di Isabella Morra, il centro storico ricco di fascino ha ottenuto le attenzioni di numerosi visitatori, come del resto avvenuto a Rotondella e Nova Siri. Osservati speciali, ovviamente, le Tavole Palatine a Metaponto, e la riserva dei calanchi di Montalbano Jonico, mentre le aree archeologiche di Policoro e Metaponto hanno come sempre registrato un buon flusso, insieme ai rispettivi musei. 
Ovviamente la parte del leone, soprattutto nel pomeriggio, l’ha fatta la costa jonica. Da Metaponto a Pisticci, passando per Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri, le spiagge lucane sul versante jonico sono state prese d’assalto. Mista la presenza sulla sabbia della Basilicata: agli indigeni, infatti, si sono mescolati i turisti, molti dei quali provenienti da Matera capitale europea, ma anche dall’interno. 
Insomma, anche Pasquetta 2018 ha confermato che il Metapontino mantiene intatto il suo appeal, peraltro forte di un’offerta multipla. Da queste parti, infatti, non c’è solo il mare, ma, come detto, anche i centri storici. A proposito dei quali, va ricordato che pure all’interno della provincia il turismo di Pasquetta non è stato da meno: a Ferrandina, infatti, la splendida chiesa madre e il centro storico sono stati visitati da gruppi di persone alla ricerca delle bellezze nostrane. 
Stesso discorso anche per Pomarico e il suo Palazzo marchesale, insieme al castello del Malconsiglio di Miglionico. Da ultimo, ma non per ordine d’importanza, Montescaglioso, il centro più vicino a Matera, dove come sempre la guest star è stata l’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo: anche nel centro montese, infatti, complice la splendida giornata, si sono contati numerosi turisti alla ricerca di panorami mozzafiato, emozioni e testimonianze storico-culturali che in quel centro non mancano. A conti fatti, dunque, la giornata di ieri ha confermato che la provincia di Matera ha tante frecce al suo arco, pur con i limiti infrastrutturali e di “mentalità”, che purtroppo fanno di tanti luoghi della nostra regione delle splendide incompiute.
Piero Miolla

Foto di Giuseppe Mastrogiulio


Nessun commento:

Posta un commento