lunedì 30 aprile 2018

Regione Basilicata in gestione straordinaria: critico anche Lacorazza.

 
“Con questa impasse finanziaria anche il tema dell’autonomia ne riceve un danno”. A parlare è Piero Lacorazza, consigliere del Pd, dunque di maggioranza, che si mostra molto critico nei confronti di chi amministra in Regione. 
“Sto facendo una battaglia sull’autonomia che si tradurrebbe nell’avere più spazio per assumere medici, operatori sanitari, abbattere le liste di attesa. L’autonomia, però, è condizionata dall’equilibrio economico finanziario: puoi chiederla allo Stato solo se hai i conti in ordine. La questione del bilancio, pertanto, è un danno ulteriore. La mia critica è questa: penso che ognuno di noi ha avuto la responsabilità di amministrare qualche ente nel corso della propria vita. Io per primo ho amministrato la Provincia di Potenza. Ebbene, i bilanci sono sempre stati approvati nei termini di legge. Qui siamo di fronte a un fatto spiacevole, non corretto e non positivo perché chi governa processi rilevanti come quelli di una Regione dovrebbe avere sempre in mente i bilanci e le politiche del personale, che sono i binari su cui cammina una buona e ordinaria amministrazione”. 
Inoltre, ha ricordato Lacorazza, in “Consiglio le carte non sono arrivate perché credo che la Giunta non abbia ancora approvato la proposta di bilancio. Quindi non posso dare valutazioni nel merito sul perché di una soluzione di questo tipo, che tra l’altro dovrà portare la Regione a rispondere alle osservazioni della Corte dei Conti entro il 4 maggio”. Insomma, il rischio impasse è dietro l’angolo. “Credo sia la prima volta nella storia della Basilicata che accade una cosa del genere, e anche se ci sono questioni che si trascinano dal passato, non c’è dubbio ricadano nella responsabilità del centrosinistra”. 
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento