giovedì 17 maggio 2018

Accordo M5S-Lega anche in Basilicata? Scopri cosa ne pensa il centrodestra.


Foto: Radio Colonna
“L’accordo tra Lega e Movimento 5 Stelle, qualora dovesse concretizzarsi, è quasi contro natura. Credo che sia impossibile, quindi, mutuarlo anche in Basilicata”. L’affermazione dell’onorevole Cosimo Latronico, dirigente nazionale di Noi con l’Italia, rende bene l’idea di come il centrodestra lucano guardi a quello che accade a Roma. Grande interesse per le sorti nazionali (anche perché, senza quell’accordo si tornerebbe alle urne), ma, restringendo il campo ai confini regionali, l’attenzione tende a scemare considerevolmente. 
“Mi pare complicato che questa vicenda nazionale con i 5 Stelle possa avere una traslazione in Basilicata – ha precisato Latronico -: vedo un quadro di difficoltà a livello nazionale, tanto da nutrire grandi dubbi sulla sua fattibilità. La faccenda, a mio avviso, è ancora più complicata per la Basilicata: difficile che questa ipotetica alleanza possa essere di governo anche nella nostra regione. Lo dico per ragioni pratiche e di impostazione. Stiamo parlando di uno strappo con gli elettori, perché il centrodestra si è presentato con i propri leader e un programma, il M5S con il suo candidato e un altro programma. Pur apprezzandone lo spirito, ritengo che questa operazione sia impossibile, tanto più per la Basilicata”. 
Per il capogruppo in Consiglio regionale di Fdi-An, Gianni Rosa, posizione non dissimile. “Quello che sta succedendo a Roma è sotto gli occhi di tutti – ha spiegato Rosa -: ci sono difficoltà enormi tra due forze politiche che sono molto diverse tra di loro. Premesso ciò, parlare oggi di scenari regionali che possono modificare una coalizione credo sia prematuro, tenuto anche conto che pure gli scenari nazionali paiono difficilmente modificabili. In ogni caso, noi rimaniamo una forza di centrodestra e siamo convinti che il nostro alveo rimanga questo. Se accordi devono esserci, dovranno essere di coalizione e con altri movimenti e non, invece, di singoli partiti. Salvini ha fatto un salto in avanti preferendo tentare l’accordo con un altro partito e se ne assume oneri ed onori. Noi siamo per un centrodestra unito e alternativo al M5S e al centrosinistra”. Rosa, piuttosto, non ha perso occasione per fare un appello al centrodestra lucano: “Si apra un tavolo in Basilicata per le prossime elezioni regionali”. 
Il senatore di Forza Italia, Giuseppe Moles, ha chiarito che l’ipotesi di un accordo M5S-Lega in salsa lucana “ad oggi non è argomento di discussione: Forza Italia, come del resto credo gli altri componenti del centrodestra, ribadisce da tempo che la coalizione è quella ed è da lì che si parte. Abbiamo anche detto più volte che, essendo Fi il partito che ha preso più voti in Basilicata, ha l’onere e l’onore di lanciare un tavolo per le regionali. Auspico che il centrodestra possa essere allargato alla società civile. Questo è il dato da cui partiamo oggi, senza accordi di altro tipo francamente non ipotizzabili”.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento