domenica 27 maggio 2018

E' tempo di Basilicata: le previsioni di Raffaele Capobianco.


Prove tecniche d'estate: domenica dal sapore estivo, ma non si esclude la pioggia da lunedi. La terza decade del mese di maggio sta riportando una certa variabilità dopo le tante piogge e i numerosi temporali che hanno interessato la nostra regione nei giorni scorsi. 
In alcune zone della Basilicata la pioggia caduta nei primi 5 mesi dell' anno (e maggio non è ancora terminato) ha superato quella caduta in tutto il 2017, un anno nero dal punto di vista della siccità, del caldo infernale e dei numerosissimi incendi che hanno brutalmente bruciato ettari ed ettari di bosco. Quest anno, invece, la primavera sta facendo il suo decorso naturale (a parte un mese d'aprile con somiglianze estive) e il gran caldo, fortunatamente, non si e ancora visto. 
Nei prossimi giorni è previsto, comunque, un certo aumento delle temperature, ma parliamo comunque della normalita' e di situazioni che possono tranquillamente accadere in primavera. Certo, se parlassimo di valori superiori ai 35 gradi in molte zone della regione allora si potrebbe parlare di caldo asfissiante ed eccezionale, ma avremo solo qualche giorno di caldo senza eccessi e con prospettive di un rientro alla normalita' gia' nei primi giorni di giugno. 
Previsioni per oggi: avremo ancora bel tempo ma aumenterà di qualche rovescio nelle zone appeniniche dovuti all'aumento delle nubi, durante le ore più calde del giorno. Le temperature potrebbero' subire un lieve e ulteriore aumento con venti da nord-ovest. 
Tendenza successiva: nei giorni successivi le temperature si manterranno ancora superiori alle medie, ma non si esclude qualche rovescio pomeridiano nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì. Da giovedi il tempo potrebbe tornare a farsi più instabile a causa della presenza di aria più fresca in quota.
Raffaele Capobianco

Nessun commento:

Posta un commento