lunedì 28 maggio 2018

Ferrandina si conferma città della musica con il "Flati Festival".


Foto: Basilicata Turistica

Non solo musica in concorso, ma anche formazione con le masterclass strumentali per fiati e percussioni. Tutto questo sarà il Fiati Festival Ferrandina, in programma nel centro aragonese dal 26 al 29 luglio, con scadenza iscrizioni il 31 maggio. 
La manifestazione prevede, da giovedì 26 a domenica 29 luglio, laboratori di musica di insieme strumentali tenuti da docenti e professori d’orchestra ed aperti a giovani musicisti che non abbiano compiuto il ventottesimo anno di età e che suonino uno strumento a fiato o percussioni classiche da almeno cinque anni. Due le formule di partecipazione previste: Cmef (Campus Musicale Estivo Fiati Festival Ferrandina), che, con una quota di iscrizione di 20 euro, offrirà lezioni di musica di insieme nelle rispettive classi, esercitazioni orchestrali, materiale in fotocopia del programma della musica di assieme e concerto finale delle classi di musica di insieme: flûte orchestra, orchestra of reeds, brass orchestra, percussion orchestra. 
La formula Orchestra, invece, prevede una quota di iscrizione di 10 euro ed esercitazioni orchestrali, materiale in fotocopia del programma della musica di assieme e concerto di gala del Festival con l’Orchestra Fiati del Festival, insieme agli allievi dei laboratori strumentali. I docenti che terranno le masterclass saranno Alessandro Muolo per la flûte orchestra (flauto e ottavino), Vito Soranno per la orchestra of reeds (oboe, corno inglese, fagotto, clarinetti, sassofoni), Giuseppe Scarati e Giuseppe Smaldino per la brass orchestra (corno, tromba, cornetta, trombone, eufonio, tuba), Nunzio Pietrocola per la percussion orchestra (timpani, marimba, xilofono, vibrafono, glonkespiel, tamburo). 
Le lezioni di esercitazioni orchestrali saranno tenute dal maestro Antonio Zizzamia, direttore artistico del Festival, insieme all’Orchestra Fiati “Giovanni XXIII” di Pianezza,in provincia di Torino, ospite della kermesse, e ai docenti dei laboratori Cmef per approntare un programma da eseguirsi in piazza Plebiscito con l’Orchestra Fiati del Festival, nel concerto di gala che concluderà il Festival il 29 luglio. A disposizione dei partecipanti ci saranno una serie di strutture alberghiere convenzionate. 
Il modulo di iscrizione è scaricabile dalla pagina Facebook: Fiati Festival Ferrandina- Raduno nazionale bande. Ferrandina, dunque, si conferma città della musica e laboratorio per la formazione di nuove leve in questo settore, nella speranza che, alla passione per gli strumenti, si possa anche aggiungere qualcosa di più sistemico e definitivo, sì da creare una nuova generazione di musicisti lucani, e non solo. L’iniziativa, quindi, può dirsi lodevole sotto ogni punto di vista, nessuno escluso.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento