domenica 20 maggio 2018

Notte dei Musei 2018: a Metaponto una serata alla ricerca delle meraviglie.



Una serata alla ricerca delle meraviglie, tra arte, archeologia, musica e prodotti tipici. L’hanno vissuta al museo archeologico nazionale di Metaponto i visitatori in occasione della “Notte dei Musei”, che, su iniziativa del Mibact e del Polo Museale di Basilicata, diretto da Marta Ragozzino, ha proposto l’inaugurazione della mostra di Felipe Risco, denominata “Alla ricerca delle meraviglie”, ma anche, con il sottofondo delle note jazz del “Mike Lovito Jazz Quartet”, una gradevole riscoperta delle testimonianze archeologiche presenti nel museo.

“L’iniziativa – ha spiegato Marta Ragozzino – vuole rendere la rete dei musei lucani non solo fruibile ai turisti, ma anche e soprattutto alle comunità locali, sì da aprire le porte dei musei ed integrarli con la comunità locale. La presenza di tanta gente proveniente dai centri vicini ha confermato che questa è molto probabilmente la strada giusta, tanto da farci programmare altre iniziative simili nei prossimi mesi”.
L’iniziativa ha soddisfatto anche Savino Gallo, referente di sede, che ha voluto fortemente la serata. Nel corso della manifestazione, i visitatori hanno potuto anche degustare numerosi prodotti tipici locali, accompagnati da vini non solo autoctoni, somministrati e consigliati dai sommelier dell’Ais di Basilicata, Antonio Zaza e Savian Radice, sempre molto professionali nei loro suggerimenti.
A conti fatti, dunque, un’occasione per conoscere e ispezionare la propria storia della quale, nel museo di Metaponto, ci sono testimonianze impareggiabili, ma anche per “socializzare” e vivere la struttura in una veste più diretta, meno formale e, probabilmente, anche più consapevole.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento