mercoledì 4 luglio 2018

Ciclismo, Pozzovivo pronto per il Tour de France.


Foto Baharain Merida Pro Cycling Team

Un terzo posto che non gli ha regalato il titolo tricolore, ma che ha comunque confermato la buona forma di Domenico Pozzovivo, ormai prontissimo per il Tour de France 2018. Il campione lucano ha concluso sul podio la gara valida per i Campionati Nazionali 2018, disputati a Darfo Boario Terme e vinti da Elia Viviani, che preceduto allo sprint Giovanni Visconti e, appunto, Pozzovivo. 
Dopo una gara lunghissima (i concorrenti sono stati in bici per ben 233 chilometri), il corridore della Bahrain-Merida si è trovato all’interno della fuga giusta con una situazione tattica vantaggiosa: Pozzovivo, infatti, poteva permettersi di stare a ruota e attendere l’arrivo del compagno di squadra Giovanni Visconti, poi effettivamente avvenuta. Sull’ultimo strappo, però, il ciclista originario di Montalbano Jonico ha provato l’azione solitaria, cercando di togliersi dalla ruota Viviani, come detto poi laureatosi campione d’Italia. 
Pozzovivo, in ogni caso, nel finale si è messo a disposizione di Visconti che, però, non è stato in grado di battere il veneto in volata. Un’occasione sfumata, dunque, ma anche la dimostrazione di avere una buona gamba, proprio a pochi giorni dall’inizio del Tour de France che vedrà Pozzovivo correre insieme al suo capitano, lo “squalo” di Messina, Vincenzo Nibali. 
“Sfortunatamente – ha dichiarato il campione lucano al termine della gara – lo sprint non è la mia specialità, ma penso di aver fatto una buona corsa. Il ritmo è stato molto alto e i numerosi attacchi che si sono verificati nel finale della gara hanno fatto la selezione: io volevo trovare il mio passo e capire come sto. Ripeto, credo sia andato tutto bene e sono pronto a partire per questa splendida avventura chiamata Tour de France”. 
Una corsa, quella francese, che il lucano correrà per la seconda volta in carriera dopo il debutto avvenuto nel 2016. Pozzovivo, dunque, si è mostrato soddisfatto, soprattutto in prospettiva. Ha, cioè, avuto la conferma di essere in buona forma e di poter essere molto utile nel corso della kermesse francese. Il sito specializzato oasport.it, che ha voluto dare i voti ai protagonisti della corsa tricolore, gli ha assegnato un bell’8 in pagella, con questa motivazione. 
“Uscito alla grande dal Giro d’Italia, è pronto ad andare al Tour de France in appoggio a Vincenzo Nibali e lo dimostra. Giornata all’attacco per il lucano che non si risparmia mai e prova in tutti i modi a mettere in crisi Elia Viviani. Deve accontentarsi della terza piazza”. Per il momento va bene così, in attesa della grande avventura chiamata Tour de France, che partirà sabato prossimo 7 luglio.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento