lunedì 2 luglio 2018

E' tempo di Basilicata: le previsioni meteo de Il Caleidoscopio.



Caldo e afa dopo giorni autunnali: sarà finalmente estate.
L’ultima decade di giugno ci ha riservato un clima decisamente fresco e, spesso, piovoso anche se la pioggia caduta non è stata uniforme su tutto il territorio. Ci sono state, infatti, zone nelle quali sono cadute solo poche gocce e altre dove la grandine si è accanita più volte, provocando danni alle colture agricole.
Nel complesso, il primo mese estivo, tra alti e bassi, ha rispettato i canoni tradizionali legati alle medie trentennali sia dal punto di vista delle precipitazioni che da quelle delle temperature. Certo, se prendiamo come punto di riferimento l’anno scorso, sembra che quest’anno sia freddissimo e piovosissimo. La scorsa estate, però, è stata eccezionalmente calda e avara di precipitazioni. Con l’inizio del mese di luglio, il caldo si farà sentire su tutta la regione e si supereranno ovunque i 30 gradi, con valori decisamente superiori alle medie. La durata di questa ondata di caldo potrebbe non essere particolarmente lunga ma, intanto, potremmo goderci 4 o 5 giorni di piena estate.
Previsioni per i prossimi giorni: l’alta pressione di matrice sub-tropicale andrà estendendosi a buona parte dell’Italia portando un ulteriore aumento delle temperature, soprattutto sulle regioni meridionali, dove i termometri potrebbero localmente superare i 35 gradi. Nelle zone interne appenniniche non si esclude qualche temporale di calore ma nel complesso il bel tempo dovrebbe durare almeno fino a giovedì prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento