sabato 14 luglio 2018

Viabilità, la Provincia di Matera inaugura un bypass e consegna i lavori per un'altra strada.


E’ stato inaugurato il nuovo bypass sulla provinciale Madonna della Sulla-Nova Siri che ha consentito di superare il fronte franoso che insisteva sull’area di sedime del precedente tracciato della strada. 
Ne ha dato notizia la Provincia di Matera, ricordando che il nuovo tracciato di circa 500 metri si immette sulla Nova Siri-Scalo e che i lavori sono costati circa 520mila euro. L’intervento realizzato consente di azzerare quasi del tutto i costi di gestione di un’infrastruttura che necessitava periodicamente di manutenzione. I lavori sono durati circa un anno e restituiscono al territorio una strada che conduce, tra l’altro, al Santuario della Madonna della Sulla, luogo di pellegrinaggio mariano che richiama numerosi fedeli. Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato il presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo, la consigliera provinciale Filomena Bucello, il sindaco di Nova Siri, Eugenio Stigliano, e il parroco don Mario Lacolla. 
“L’inaugurazione di una strada - ha dichiarato De Giacomo - è sempre un momento di soddisfazione perché è il coronamento del lavoro. Il nuovo tracciato consente di superare il problema degli eccessivi costi di manutenzione che l’infrastruttura richiedeva. L’ammodernamento della strada era più volte stato sollecitato dal Comune di Nova Siri per le condizioni disastrose in cui versava a causa dei movimenti franosi”. 
Ma non è tutto, perché l’ente di via Ridola ha annunciato di aver anche consegnato il cantiere per i lavori di messa in sicurezza sulla provinciale 95, Montalbano-Scanzano, collega i due centri jonici. Il tratto interessato alle opere di manutenzione straordinaria è di circa 2 km e la Provincia ha investito 200mila euro. La gara d’appalto è stata aggiudicata alla ditta D’Amato di Policoro che, espletate le formalità, dovrebbe avviare il cantiere lunedì o, comunque, nei primi giorni della prossima settimana. Il progetto prevede: pulizia cunette, regimentazione idraulica e ripristino del manto stradale. 
De Giacomo, nell’esprimere soddisfazione, ha sottolineato “La sp 95 non era interessata a lavori di manutenzione straordinaria da circa 10 anni. Siamo riusciti a mettere un primo tassello per rendere quella strada più sicura”.
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento