mercoledì 12 settembre 2018

Al "Paese dei Libri", a Bernalda, oggi protagonisti Dino D'Angella e Giampiero Adornato.


Terzo appuntamento con la rassegna culturale “Il Paese dei libri”, promossa dalla Proloco di Bernalda diretta da Enzo Galli, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune jonico. Nel pomeriggio, dalle 19, negli spazi dell’Hotel Giamperduto, si parlerà, tra storia e leggenda, della figura di Matteo Parisi, il medico bernaldese di tre Papi, che visse a cavallo tra il XVI e il XVII secolo.
A tracciarne la figura storica sarà il professor Dino D’Angella, storico e scrittore, autore del saggio “Matteo Parisi: un medico bernaldese alla corte dei Papi”. A seguire, invece, verrà presentato il romanzo storico tratto dall’opera, del medico-scrittore Giampiero Adornato, intitolato “L’Archiatra”. Dopo una drammatica vicenda delittuosa, che lo costrinse a fuggire dal suo paese natìo, Bernalda, Matteo guarì, per caso, il viceré di Napoli che si trovava in missione tra le campagne del sud Italia e fu perciò accolto alla corte del Regno. Prima di essere reclamato, per la sua bravura, a Roma, dal Pontefice Innocenzo X, nel 1652, che lo pretese come suo medico personale. Alla morte del Papa, nel 1655, Matteo fu medico del conclave, che elesse Alessandro VII. Il quale lo tenne al suo seguito. Morto il Pontefice, Parisi fu ancora capo dei medici del successivo conclave, che portò al soglio pontificio Clemente IX.
L’archiatra bernaldese morì intorno al 1669. Senza aver avuto l’opportunità di tornare nel suo amato paese d’origine, a cui, però, aveva sempre pensato, convincendo Innocenzo X a donargli una reliquia (l’osso di un dito della mano ndr.) del patrono San Bernardino. La reliquia fu inviata dallo stesso Parisi a Bernalda, dove attualmente si trova custodita, nella Chiesa Madre e viene esposta all’omaggio dei fedeli nel corso delle Feste patronali di maggio e di agosto.

Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento