martedì 11 settembre 2018

Bernalda capitale della lettura fino al 16 settembre.



Bernalda capitale lucana della lettura. Dopo l’acquisizione del titolo “Città che legge”, che permetterà al Municipio jonico di inserirsi in un virtuoso progetto nazionale di diffusione della cultura, torna, dal 10 al 16 settembre, la rassegna “Il Paese dei Libri”. A cura di Proloco e Comune.
Numerose le novità rispetto all’anno scorso, quando l’evento ottenne un numeroso consenso. Questa volta, infatti, saranno diverse le location, tra Bernalda e Metaponto, che ospiteranno gli incontri con autori del panorama narrativo locale e nazionale. Anche con escursioni nella musica di qualità e concerti collegati alle opere proposte.
Oggi doppio appuntamento: alle 17, al Lido Nautilus, a cura della Proloco di Metaponto, Vincenzo Spina presenta “Paese mio, meraviglie del mondo”, raccolta di fotografie digitali. Dal lupo al capovaccio, passando per il Parco nazionale dell’Appennino Lucano.
Alle 18, al Borgo San Gaetano di Bernalda, Francesco Montemurro, introdotto da Gaetano Danzi, propone il suo ultimo romanzo “La cantina di via Occidentale”.
Domani i riflettori si sposteranno all’Hotel “Giardino Giamperduto” di Bernalda, con il romanzo di Giampiero Adornato, “Matteo Parisi tra storia e leggenda”, introdotto da Dino D’Angella.
Venerdì 14 settembre, lo scenario sarà il Terronia Park, al rione san Donato di Bernalda, dove, alle 17, Giovanni Calia e Timoteo Papapietro, direttore delle Edizioni Magister, presenteranno il progetto “I misteri di Hidria”. Come nasce un fumetto. A seguire, le Edizioni Villani, con le associazioni Nutrimente e Mabem, presenteranno il Laboratorio interattivo di Franco Carella “Dall’idea alla favola”. Sabato 15 settembre, nella Sala Incontro di via Cairoli, a Bernalda, doppio appuntamento letterario. Alle 18, 30 Oreste Lopomo presenta “Malanni di stagione” della Cairo Editore, e, a seguire, dalle 20, Sergio Ragone propone “Vedi Maratea”, con Nuccia Lentini.
Domenica 16 settembre, infine, chiusura della rassegna negli spazi dell’Auditorium Comunale in via Marconi. Alle 18 Olimpia Fuina presenta l’opera “Dal naufragio al volo”. A cura di Dino D’Angella, con interventi di Antonio Forcillo dell’associazione “Cittadini Attivi” e dell’artista e scenografo Gaetano Russo. Dalle 20, invece, Nicola D’Imperio presenta, a cura delle Edizioni Magister, “Conoscere Matera”, “La Lucania a piedi” e “Si specchia ancora nel fiume”. Alcuni brani delle varie opere saranno letti dall’attrice Isabella Urbano dell’Associazione “Le ali di Frida” e dallo stesso D’Imperio. Con accompagnamento musicale della professoressa Silvia Russo.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento