martedì 11 settembre 2018

Calcio, Eccellenza: al Melfi il match di Bernalda contro il Real Metapontino.



Il Melfi parte col botto e si aggiudica il primo big match esterno del campionato di Eccellenza. Piegando per 2-3 il Real Metapontino. La gara si è giocata sul neutro in erba sintetica di Bernalda, per la momentanea indisponibilità del Michetti di Pisticci, dove il Real giocherà la sua stagione agonistica. Pubblico delle grandi occasioni sugli spalti del “Michele Lorusso”, con larga e chiassosa partecipazione degli ultras gialloverdi melfitani.
Il Real parte di slancio, sfiorando la rete in apertura con Albano, che tira di poco a lato. Ripoli fa altrettanto al 6’. E’ il preludio al vantaggio jonico, che si concretizza al quarto d’ora con una percussione di Cirelli, che penetra in area avversaria e gonfia la rete ospite. Immediata la reazione del Melfi, che tre minuti dopo perviene al pareggio. Falanga riprende una palla vagante, e con un gran tiro al volo trafigge Vaglica. Sulle ali dell’entusiasmo e trascinato dal tifo incessante della propria colorata e colorita tifoseria, il Melfi raddoppia al 23’, con Nardozza, lesto a ribattere in gol un pallone che vaga nell’area di porta.
In precedenza, Falanga aveva scaldato le mani all’estremo di casa. L’1-2 scuote il Real Metapontino, che alla mezz’ora guadagna il pareggio. Gran diagonale di Gialdino, svetta di testa Albano e realizza. La gara si accende, con il Melfi che finisce in avanti, ma senza colpire. Ripresa meno bella del primo tempo. Entrambe le squadre si affrontano a viso aperto, ma sembrano meno lucide. L’episodio decisivo all’8’: Falanga mette al centro per Bongermino, che di precisione, indirizza di piatto in rete. Il Real reagisce d’impeto, ma non ha mai la freddezza necessaria per graffiare. Il Melfi si difende con ordine e riparte in contropiede, senza più affondare. Al 33’ l’occasionissima sciupata dal Real Metapontino, col subentrato Vecchio lanciato a rete, ma preceduto da un’uscita di piede, fuori area, del portiere Pinto.
Finisce 2-3 per il Melfi che parte col piede giusto, segnalandosi come una delle sicure protagoniste del campionato regionale di Eccellenza. Real Metapontino solo rimandato alla prossima occasione.
Real Metapontino-Melfi 2-3
Real Metapontino: Vaglica, Mastromarino (42’ s.t. De Iudice), Nicolao, Cirelli (17’ s.t. Vecchio), Cati, Ripoli, Sabato (1’ s.t. Ostaku). Gialdino P., Albano, Pioggia, Fanelli All. Rubolino
Melfi: Pinto, Sinisgalli (34’ s.t. Di Lucchio), Giacomino, Miglionico, Mirabet, Tawara, Nardozza (28’ s.t. Casorelli), Battilana, Saurino (15’ s.t. Matroroberti), Falanga, Bongermino. All. Astudillo
Arbitro: Totaro di Lecce
Reti: 15’ p.t. Cirelli, 18’ p.t. Falanga, 23’ p.t. Nardozza, 30’ p.t Albano, 8’ s.t. Bongermino.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento