sabato 15 settembre 2018

Il bernaldese Angelo Panio convocato nella nazionale degli atleti trapiantati.



Dall’atletica alla pallavolo. Il bernaldese Angelo Panio, dopo aver conquistato il titolo europeo con la Nazionale azzurra degli atleti Trapiantati, a Cagliari, nella 5 Km. di marcia, è stato convocato anche nella rappresentativa azzurra di Pallavolo, che rappresenterà l’Italia ai prossimi campionati mondiali, che si svolgeranno in Inghilterra, a NewCastle, l’anno venturo. Nel frattempo il team tricolore ha iniziato, nelle Marche, in quel di Carpegna, nel Pesarese, una serie di stage di testimonianza in giro per la penisola. 
“Siamo stati nelle Marche durante lo scorso weekend - afferma Panio -. In rappresentanza dei pallavolisti trapiantati e dializzati dell’Aned onlus. Il raduno ha inaugurato la nuova stagione sportiva della disciplina. Oltre a difendere i colori italiani nelle varie competizioni internazionali - sottolinea il “campione” bernaldese - la nostra è soprattutto una testimonianza sul campo di come un atleta trapiantato o in emodialisi possa continuare a svolgere una vita normale, praticando qualsiasi sport”. La Nazionale ha partecipato a un torneo, indetto dall’associazione marchigiana “Insieme per Eli”, promossa dalla famiglia di Elena, una ragazza del luogo, giovane giocatrice di volley, prematuramente scomparsa, e di cui i familiari hanno acconsentito alla donazione degli organi.
“E’ stato un grande momento di incontro e di testimonianza”, sostiene Panio. Che aggiunge: “Un esempio concreto di come il dono di Eli si sia trasformato in una nuova vita. Non a caso, l’amichevole sostenuta dal Team azzurro, è stata intitolata “In campo per la vita”. La Nazionale si presenterà ai prossimi Mondiali del 2019 forte del bronzo conquistato, nel 2017, in Spagna.
“La squadra - conclude il pallavolista bernaldese ñ ha diversi nuovi elementi. Si sta provando e concretizzando l’intesa del gruppo, portando, nel contempo, un messaggio ricco di storie vissute e vite ritrovate, grazie al trapianto e allo sport”. Durante il collegiale di Carpegna sono state utilizzate, per la prima volta, le nuove maglie di gara del partner tecnico Teamsport Id.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento