sabato 15 settembre 2018

Un bernaldese trionfa allo Scirea.



Un calciatore bernaldese ha alzato, per la prima volta, la Coppa Scirea di Matera. E’ Vincenzo Roselli, 15 anni, atleta attualmente in forza al Real Metapontino, che ha vestito, nel corso della competizione giovanile lucana, la maglia dell’Udinese. Squadra vincitrice dell’edizione 2018. In finale Roselli ha incrociato un altro suo concittadino, Francesco Sirago che, invece, indossava la casacca granata del Torino, battuto in finale proprio dai friulani, sia pur dopo i calci di rigore. Sirago, così come un terzo bernaldese, Ivan Lombardi, in prestito alla Triestina dal Peppino Campagna, era andato in gol nelle gare di qualificazione. In una delle tante prime volte di Bernalda al Trofeo Scirea. Se si pensa anche allo stadio Comunale Michele Lorusso, che ha ospitato, per la prima volta il torneo, col maggior numero di partite: ben quattro.
Roselli, campione dello Scirea Cup 2018, è un esterno alto destro. Ed è anche il primo calciatore lucano ad avere alzato il Trofeo. Con una maglia di un club di serie A. L’Udinese, vincendo la Coppa 2018, si è meritata la matematica certezza di giocare anche quella “mondiale” del 2019, che si disputerà nel periodo pasquale. E che vedrà in campo formazioni da tutti i continenti, Ghana, Qatar, Stati Uniti, Australia e dall’Europa (Real Madrid e Bayern Monaco); oltre che Milan, Juventus e Lazio.
Roselli afferma: “Lo Scirea è stata un’esperienza fantastica. Dove ho conosciuto i ragazzi dell’Udinese, che mi hanno fatto sentire subito uno di loro. Tra questi il figlio di Pinzi, noto centrocampista di Lazio e Udinese, ma anche di Rossitto, figlio d’arte anche lui. Un grazie mi sento di rivolgerlo ad Angelo Trevisan, attuale responsabile del settore giovanile del team bianconero friulano, dopo essere stato per oltre un decennio all’Inter”. Il bernaldese Roselli, accompagnato dal talent scout, pure lui bernaldese, Salvatore Dipierro, conclude: “E’ stato davvero emozionante affrontare, in finale, con la maglia del Torino, il mio compagno di club del Real Metapontino Francesco Sirago. Con il quale ci ritroveremo a giocare il prossimo campionato regionale Allievi. In attesa della Coppa Scirea 2019”.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento