mercoledì 26 settembre 2018

"Graffi e Graffiti", le vignette di Luciano Camardo


“Graffi e Graffiti”. E’ il titolo del libretto di vignette a firma dell’artista pisticcese Luciano Camardo, il “nostro Forattini”, come viene chiamato ormai da tanti anni. Geometra in pensione, Luciano, da qualche anno trasferito a Marconia - fin da ragazzo ci ha deliziato e divertito con le sue straordinarie vignette, in cui spazia tra personaggi del territorio pisticcese (ma anche a carattere regionale e nazionale) e fatti accaduti più o meno recenti, dello stesso ambiente.
Un successo enorme la sua recente ultima performance espositiva al Cecam di Marconia, che ha richiamato, come in altre occasioni, un pubblico numeroso che così ha voluto tributare ancora una volta al nostro simpatico artista, consensi e ammirazioni per la sua ineguagliabile piacevolissima arte. Tutti conoscono di Luciano e le sue opere, delle quali ci preme ricordare le apprezzatissime  caricature di alcuni personaggi, vecchi e nuovi e non solo politici, abbastanza noti. La sua specialità, come lui stesso ha più volte precisato, è una particolare tecnica variegata con l’uso della tempera, grafica o matita, a seconda delle circostanze e del tipo di impegno lavorativo.
Stile particolare il suo in cui, ammirando le sue opere, si resta impressionati per la sua semplicità espressiva, ma anche e soprattutto per il linguaggio grafico che questo artista, pisticcese doc, sa esprimere. Un accostamento con il grande Forattini non dispiace, (ovviamente con le dovute, rispettose proporzioni), atteso che Luciano Camardo, un vero e proprio architetto del pennino, qui unico nel suo genere, che come buon vignettista dimostra di conoscere  bene la realtà che lo circonda, per trasferire e trasformare in figure piacevoli  i disegni  collegati alla attualità.

Michele Selvaggi

Nessun commento:

Posta un commento