domenica 23 settembre 2018

L'autunno sta per fare capolino? Le previsioni meteo de "E' tempo di Basilicata".



In arrivo l’autunno temperature in calo dalla prossima settimana
Dopo un lungo periodo contrassegnato da temperature decisamente sopraelevate e, di fatto, estive (nonostante i rovesci e temporali che hanno interessato alcune aree della Basilicata negli ultimi giorni), il tempo tende a prendere una piega decisamente diversa a partire dalla prossima settimana quando, arriveranno con molta probabilità, correnti fresche, o addirittura fredde dai quadranti nord-orientali.
Godiamoci, quindi l’ultimo week-end dal sapore prettamente estivo con tanto sole e mari calmi o poco mossi che permetteranno di fare gli ultimi bagni stagionali. Nel frattempo, il vortice ciclonico che è stazionato per più giorni sul Tirreno centrale sta ormai perdendo forza e va lentamente scivolando verso le coste del Nord-Africa lasciando spazio all'alta pressione che ci terra compagnia fino a lunedì pomeriggio quando è previsto l’arrivo di un primo fronte nuvoloso che farà molto probabilmente da apri pista alle correnti settentrionali.
Previsioni per oggi: la pressione tenderà ulteriormente ad aumentare su tutta l’Italia e questo favorirà una giornata tutt’altro che autunnale (visto che oggi entra ufficialmente la nuova stagione), considerate le alte temperature e il cielo in prevalenza sereno quasi ovunque. Le massime saranno in ulteriore lieve aumento e supereranno i 30 gradi in molte località del materano e alcuni centri del potentino (specie quelli in fondovalle). I venti rimarranno deboli dai quadranti settentrionali e i mari risulteranno generalmente calmi o quasi calmi.
Tendenza successiva: lunedì avremo ancora tempo estivo con cielo poco nuvoloso e temperature alte. Dalla sera è ipotizzabile l’arrivo di nubi con qualche pioggia a partire dalle zone più a nord. Tra martedì e mercoledì arriverà aria fredda che farà crollare i termometri di 10-15 gradi, con generale peggioramento del tempo. Non si esclude qualche nevicata sulle cime più alte.

Nessun commento:

Posta un commento