lunedì 19 novembre 2018

A Bernalda approvato il nuovo piano diritto allo studio di 2018-19



Approvato a maggioranza, dal Consiglio comunale di Bernalda, il nuovo piano sul diritto allo studio 2018-19. “Rispetto all’anno scorso ci sono delle sostanziali novità - ha affermato l’assessore alla Cultura Domenico Calabrese -.  E’ stato da poco affidato il nuovo appalto triennale di mensa scolastica, avviata l’1 ottobre scorso. E’ cambiato il gestore, così come il costo per pasto, passato, in virtù della nuova base d’asta, da 2, 91 a 3,94 euro. Tuttavia - ha precisato Calabrese – l’aumento di 1,03 euro non sarà ribaltato sulle famiglie, poiché, per scelta dell’Amministrazione comunale, le fasce contributive Isee resteranno invariate. Tre anni fa, infatti, applicammo una riduzione sul costo del pasto per le famiglie e, da allora, le tariffe sono rimaste invariate. Nonostante l’aumento dei costi delle materie prime e un progressivo innalzamento della qualità del servizio offerto”.
Il Municipio jonico, intanto, sta per concludere il nuovo appalto sul trasporto scolastico. Le buste saranno aperte il 26 novembre. “In questo caso - ha proseguito l’assessore Calabrese - avremo un possibile ribasso d’asta e l’acquisizione di alcuni chilometri gratuiti relativi alle gite e alle visite guidate sul territorio provinciale”. Aumenta di mille euro, invece, la contribuzione economica del Comune alle singole scuole. Quattromila euro andranno all’istituto comprensivo e duemila all’istituto di istruzione superiore. Da suddividere l’ulteriore contribuzione di mille euro.
“Il più delle volte - ha riferito il referente municipale - i finanziamenti europei che arrivano direttamente alle scuole sono esigui, e non bastano per ammortizzare i costi dei vari progetti Erasmus, Erasmus + o Intercultura. Per cui, a livello comunale, integriamo le risorse. Pensando che nel 2014, al momento del nostro insediamento, veniva elargita una cifra di 4mila euro complessivi che, a distanza di quattro anni, si è quasi raddoppiata, passando a quota settemila. Cosa non trascurabile. A testimonianza dell’impegno per la scuola profuso dall’amministrazione Tataranno”.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento