lunedì 19 novembre 2018

I piatti lucani proposti al mondo grazie al programma web di Lucania 131, “Lucania in tavola”



I sapori lucani, i piatti prelibati della nostra cucina, faranno il giro del mondo, grazie all’iniziativa di Carmine D’Elia, amministratore delegato e fondatore della piattaforma Lucania 131. Inizieranno in questi giorni le riprese di “Lucania in tavola”, per mostrare, via web, i sapori della Basilicata. Faranno parte di un nuovo programma che viaggerà sulla rete delle reti, attraverso video, ricette e piatti tipici della nostra terra.
“Sarà tutto reale, naturale - afferma il creativo D’Elia -. Entreremo nelle case delle donne lucane, che mostreranno, davanti alle telecamere, come preparavano e preparano ancora oggi i piatti unici che hanno fatto la storia della Basilicata. Uniremo la tradizione all’innovazione, narrando la metamorfosi che ha condotto gli Chef del momento a realizzare le portate che vengono servite nei più rinomati ristoranti Italiani ed esteri. Metteremo in risalto, inoltre, i nostri prodotti tipici e i loro produttori, evidenziando chi produce e dove si producono. Dando visibilità anche a quelli di nicchia. Attraverso le immagini del loro brand e del prodotto stesso. Che utilizzeremo per preparare i piatti”.
Nel corso delle trasmissioni scorrerà un mix di immagini che esalteranno il paese ospitante, per associare a ogni piatto la meraviglia di chi lo ha partorito. Il programma sui Sapori della Basilicata verrà realizzato grazie all’ausilio di sponsor, che saranno gli stessi produttori. Quelli che hanno sostenuto sin dal primo giorno il progetto delle 131 Meraviglie Lucane.
“Inizieremo dai piatti più famosi, i più antichi e i più recenti - riprende D’Elia -. Proporremo un programma adatto per tutte le età, in cui le ricette saranno spiegate anche in dialetto, sottotitolato in italiano”.
Carmine D’Elia ha condotto i più rinomati chef lucani coi loro piatti prelibati a grandi eventi internazionali di cucina. E’ responsabile del settore food a Casa Sanremo. All’interno di un progetto costruito e ideato con Dispensa Italiana, capitanata da Fofà Ferriere, di Gruppo Eventi, col patron Vincenzo Russolillo. “Siamo stati i protagonisti al Lucca Summer Festival - aggiunge il fondatore di Lucania 131 -, deliziando con i nostri sapori star come Roger Waters a Lenny Krawitz. A giugno abbiamo stuzzicato i palati dei più grandi attori Italiani ai Nastri D’Argento, da Carlo Verdone ad Alessandro Gassman”.
Per info e candidature scrivere a:
info@lucania131.it o sulla pagina facebook Lucania131
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento