lunedì 19 novembre 2018

A Bernalda botta e risposta Pd-maggioranza su sicurezza ed efficientamento delle scuole



Inadeguatezza strutturale delle scuole, carenza di controlli per la sicurezza, cifre irrisorie stanziate per il settore. Sono alcune delle critiche, piovute dall’opposizione Pd sull’Amministrazione di centro che guida Bernalda e Metaponto. “Vorrei sapere - tuona la Dem Carlotta Grieco - se sono stati effettuati dei sopralluoghi con l’area tecnica, per capire bene gli interventi da effettuare nei vari plessi scolastici della cittadina. Le cifre messe in campo sul diritto allo studio mi sembrano veramente irrisorie per fronteggiare le varie problematiche. Non è noto, nel dettaglio, cosa si intenda fare per l’adeguamento antisismico e il sistema antincendio”.
Rispondendo alle circostanziate accuse, l’assessore comunale alla Cultura, Domenico Calabrese, ha osservato: “I sopralluoghi nelle scuole sono quasi quotidiani. Visto che siamo in continuo contatto coi dirigenti scolastici. La manutenzione ordinaria è affidata direttamente agli istituti (lampadine, maniglie, imposte da riparare, scarichi dei bagni ecc.). Gli interventi strutturali, invece, restano a carico delle casse comunali e non vengono indicati nel piano del diritto allo studio, che utilizza, invece, fondi differenti. Anche riguardo alla manutenzione ordinaria, siamo venuti incontro alle esigenze delle organizzazioni scolastiche, utilizzando la manovalanza dei lavoratori che usufruiscono del reddito minimo di inserimento. Evitando, in tal modo esborsi ulteriori di manodopera”.
Non mancano neppure i maxi interventi. Almeno a sentire gli amministratori bernaldesi. L’assessora ai lavori Pubblici Eliana Acito afferma: “I sopralluoghi li fanno le strutture tecniche municipali Noi politici, semmai, abbiamo il compito di far funzionare le tecnostrutture. Alla scuola elementare di via Marconi sono stati effettuati interventi per un importo complessivo di un milione 250 mila euro per adeguamento sismico, efficientamento energetico, abbattimento delle barriere architettoniche, installazione di un ascensore e altro. Il Municipio, inoltre, si è candidato a tutti i bandi in essere per interventi di manutenzione straordinaria nelle scuole, non avendo un apposito budget. E in tal senso - conclude Acito – l’Istituto comprensivo di Metaponto e la scuola elementare Moro di Bernalda hanno attinto e ottenuto risorse, e saranno perciò interessati, a breve, da significativi interventi strutturali. Tutto il resto, comprese le esternazioni della consigliera Grieco sono puro populismo di facciata”.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento