L’Istat, diffondendo i dati
dell’andamento turistico nel 2017, ha definito “un nuovo anno di successo” per
il turismo del Belpaese e, considerando la dinamica dei flussi per regione di
destinazione, ha collocato la Basilicata al secondo posto con +6,5% (subito
dopo la Sicilia con +7,3%) per gli aumenti relativi più consistenti in termini
di presenze nello scorso anno.
Ma l’89,5% delle presenze di
quanti hanno scelto la Basilicata è fatta di residenti in Italia. Una ragione
in più perché il rinnovato e rilevante protagonismo annunciato da Confindustria
in vista di Matera 2019 si indirizzi principalmente verso
l’internazionalizzazione, sia per attrarre flussi turistici da tutto il mondo,
che per favorire attività di import-export e di cooperazione economica tra pmi
locali ed estere.
E’ questa la strategia della
Camera di Commercio ItalAfrica, presieduta dall’ing. Alfredo Cestari, che
intorno alla convinzione che la cultura genera economia intende contribuire ad
accrescere l’attrazione verso l’estero e favorire tutte le opportunità per
scambi culturali ed economici tra istituzioni ed imprese di Matera e della
Basilicata con i Paesi dell’Africa centrale, dell’America Centrale e
dell’America Latina.
“Iniziativa in stretta sintonia
con quella di Confindustria che intende puntare su settori strategici ed
innovativi – quali cultura, creatività,
turismo, Ict, metalmeccanico, chimico-farmaceutico – proprio come abbiamo proposto
di fare noi – sottolinea l’ing. Cestari - attraverso protocolli di intesa con istituzioni locali e regionali,
Unibas-centri di ricerca, associazioni di imprese e categoria, che a cascata
produca altrettanti protocolli nei settori della formazione (Unibas e
Università dei Paesi Esteri), attività produttive (Camera Commercio Basilicata
e Federazioni di imprese o enti commerciali dei Paesi), agricoltura
(Coldiretti, organismi di settori esteri), sanità (assessorato regionale e
Ministeri alla Salute dei Paesi coinvolti), turismo (Apt Basilicata e organismi
di settore per i Paesi che interverranno).
Al centro del nostro impegno la necessità che la Basilicata punti di più
sulla cooperazione internazionale, per accrescere il “brand Matera 2019”.
Per raggiungere questi obiettivi
la Camera ItalAfrica sta lavorando per la presenza a Matera di ambasciatori,
consoli, esperti diplomatici e Ministri di una cinquantina di Paesi dei
continenti Africa e America promuovendo incontri specifici di settore. Una
proposta nel metodo e nel merito fortemente innovativa soprattutto per superare
le Iniziative sporadiche che pure ci sono state (e sono previste in futuro) a
vari livelli a Matera e che hanno risentito dell’assenza di coordinamento e
programmazione. Il primo passo, attraverso la condivisione di tutti i soggetti
istituzionali (Fondazione, Regione, Provincia e Comune di Matera), delle
categorie imprenditoriali di ogni settore, di consorzi e singole imprese, è
quello di realizzare un tavolo permanente di cooperazione internazionale”.
Nessun commento:
Posta un commento