lunedì 12 novembre 2018

Taranto terza provincia lucana, Tanino Fierro chiede confronto al senatore Pepe



Un garbato confronto democratico, senza scendere in polemica, sulla ipotetica annessione della provincia di Taranto alla Basilicata per analizzare i pro e i contro. Lo ha chiesto il già sindaco di Potenza, Gaetano Fierro, che con il movimento “Grande Lucania” sta da tempo perorando la causa della terza provincia lucana. 
“Ho letto sulla Gazzetta del Mezzogiorno quanto dichiarato dal senatore della Lega, Pasquale Pepe, la sua contrarietà all’approdo di Taranto in Basilicata. Rispetto nel modo più assoluto la posizione di Pepe, ma, essendo io invece pienamente convinto della bontà di quella operazione, chiedo al sindaco di Tolve di accettare un confronto pubblico sul tema”. Non una sfida, però. Su questo, Fierro è stato categorico. 
“Assolutamente no: non voglio sfidare nessuno, ci mancherebbe, così come non voglio polemizzare con chicchessia. La mia è solo una sollecitazione utile a spiegare ai cittadini lucani qual è il senso di questa operazione. Per questo a Pepe voglio dire: vediamoci in un luogo terzo e spieghiamo le reciproche ragioni, democraticamente”. 
A giudizio di Fierro, inoltre, il dibattitto potrebbe essere “utile anche a noi stessi, per confrontarci sulle posizioni diverse che abbiamo. Io credo che la politica debba sapere mantenere questo livello di confronto e debba dare la possibilità a chi ha opinioni e posizioni diverse di poterle confrontare. Spero che Pepe accetti e che, magari, la Gazzetta del Mezzogiorno possa ospitare questo nostro pubblico confronto”. 
Tornando al nocciolo della questione, Fierro, nel ribadire il suo favore alla terza provincia lucana, ha ricordato che “la Basilicata si sta spopolando sempre più e sembra che non interessi a nessuno: la politica, infatti, pare distratta e sembra essere concentrata solo ed esclusivamente sui posizionamenti. Eppure – ha sottolineato Fierro – dal 2000 ad oggi sono andati via ben 33mila residenti, il che significa che nel 2050 avremo solo 350mila residenti, la maggioranza dei quali sarà over 60. E’ una cifra enorme ed è ora che tutti, sia la politica che i cittadini di questa regione, se ne facciano carico parlandone e, soprattutto, cercando soluzioni. Una di queste, a mio sommesso avviso, potrebbe essere l’allargamento dei confini, non solo verso la provincia di Taranto, ma anche nel Cilento”. 
Insomma, per Fierro è una questione di sopravvivenza. “Faccio un appello con il cuore alle forze politiche, culturali di questa regione e ai cittadini: visto che abbiamo tanta povertà, disoccupazione e spopolamento, io credo che tutti si debba fare una disamina seria sulla situazione attuale della Basilicata. Una regione che si sta spegnendo come una candela. Ricordo che solo nel 2017 ben 800 punti commerciali in questa nostra terra sono stati chiusi. E’ arrivato il momento di farci carico di questa situazione”. 
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento