mercoledì 19 dicembre 2018

Arte in Mostra a Bernalda: antologica di Marisa Mola



“Arte in Mostra”, a Bernalda, nella civettuola sala comunale Incontro in via Cairoli dove è stata inaugurata la personale pittorica dell’artista Marisa Mola. Curata dall’associazione Culturale “Club delle Idee”, col patrocinio del Comune di Bernalda. L’esposizione terminerà venerdì 21 dicembre e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16, 30 alle 21, 30. La personale di Mola si inserisce all’interno di una serie di mostre che l’artista ha già programmato in tutto il Sud Italia, in molteplici comuni. Un’accurata esposizione antologica, che racchiude anni di ricerca pittorica. Alcune opere scelte fanno riferimento alla terra d’origine dell’artista, la Puglia, ai suoi colori e alla sua identità inconfondibile. Spesso rappresentano simboli del sud, come i secolari alberi di ulivo, il mare, la campagna, artisticamente rivisitati dall’autrice, in uno stile pittorico personale, unico e decisamente originale.
Marisa Mola intende lanciare, attraverso la sua produzione, un concreto messaggio di sensibilizzazione, in difesa della natura e contro l’inquinamento, causato dal cattivo comportamento dell’uomo. L’autrice tratteggia, con una surreale metamorfosi, la figura umana, sia maschile che femminile, rendendo artisticamente visibile la sua idea di tutela e salvaguardia del patrimonio naturalistico. E così i piedi dei personaggi diventano radici profuse a simboleggiare le nostre concrete “origini da difendere”, mentre le braccia diventano rami che si stagliano nel cielo, per rappresentare il cammino verso gli “ideali e le aspirazioni”. Ossia l’entusiasmo di voler vivere bene e in modo salutare la propria vita. Radici, origini, ma anche equilibrio e saggezza diventano le parole chiave del messaggio visivo. L’artista, nelle sue opere, utilizza prodotti naturali come foglie e cortecce d’albero.
Marisa Mola, inoltre, si connota come protagonista culturale a tutto tondo, cimentandosi, con successo, anche nei campi della musica, della moda e della scrittura.
Diplomata in Arti Visive e Pittura, all’Accademia di Belle Arti di Bari, ha frequentato qualificati stage di perfezionamento. Numerose le sue esposizioni, non solo in Italia, ma anche all’estero, in particolare in Giappone, Austria, Spagna, Francia, Emirati Arabi, Germania, Israele. Attualmente è impegnata in progetti musicali live con repertori di Musica Pop, Leggera, Vintage, Jazz e Classica napoletana. Per info 338/5966934 e artistamarisamola@virgilio.it
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento