mercoledì 12 dicembre 2018

Matera 2019, accordo con Trenitalia per mobilità dei giovani

 
“Investire sulla cultura è strategico e importante. Per questo, abbiamo raggiunto un’importante intesa con Trenitalia per sostenere la mobilità dei giovani in occasione di Matera 2019”. A parlare è il deputato lucano del M5S, Gianluca Rospi, che ha annunciato l’accordo raggiunto anche con il ministero delle Infrastrutture. 
“Trenitalia – ha aggiunto Rospi - sostiene la mobilità dei giovani su Matera, garantendo per i ragazzi fino a 30 anni uno sconto extra fino al 50% con Carta Freccia Young sui treni con destinazione Salerno, Bari e Ferrandina. Inoltre, per la prima volta e solo su destinazione Matera, Trenitalia applica uno sconto al prezzo dei Freccialink, la soluzione Freccia più bus, fino al 50% per gli under 30 (oggi il prezzo è di 22 euro, ndr). Il Freccialink per Matera sarà scontato anche per i gruppi: i viaggi d’istruzione con destinazione Matera ed indipendentemente dalla partenza, avranno infatti un costo per studente non superiore a 39 euro per Frecciarossa + Freccialink e 24 per Intercity + Freccialink. Infine Trenitalia, d’intesa con il Miur, lancerà iniziative speciali per incrementare le visite degli studenti e contribuirà, attraverso i propri canali di comunicazione, a diffondere le iniziative in programma per Matera 2019. 
Siamo molto soddisfatti della collaborazione avviata con Trenitalia, sia perché mette al centro i giovani e la possibilità di farli scoprire Matera e gli importanti eventi in programma il prossimo anno su tutto il territorio Regionale, sia perché consente di puntare sul trasporto su rotaia e sull’inter-modalità. Per dirla con Antonio Gramsci la cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; presa di possesso della propria personalità e conquista di coscienza superiore”, ha concluso Rospi.  
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento