martedì 4 dicembre 2018

Risotro per danni da nevicata 2017 a Montalbano Jonico, iniziativa del M5S

Una commissione d’inchiesta municipale sulla vicenda delle domande per i danni provocati dalla nevicata del 2017. L’ha chiesta il consigliere comunale del M5S, Giovanni Ronco, rifacendosi allo statuto comunale.  
“La commissione – ha spiegato Ronco in una nota - è l’unica via per dipanare eventuali incongruenze sulla procedura applicata dall’Amministrazione e per valutare i danni effettivamente avuti dai 14 cittadini, la cui domanda è stata accolta dal Comune. Questa storia ha fatto parlare un intero paese perchè ha sorpreso la notizia del risarcimento di un danno da neve richiesto solo da 14 abitazioni, sulle migliaia di case presenti a Montalbano Jonico, e perché, a memoria, ai cittadini la gelata dell’anno scorso non è sembrata tanto più disastrosa di altre. Sorprende che tra i 14 beneficiati ci siano dipendenti comunali, il sindaco e persone o nuclei familiari di chi ha col Comune rapporti di lavoro o politici, di tesoreria o incarichi professionali. 
La commissione, della quale non può far parte Marrese per un evidente conflitto di interesse, può ascoltare tutti gli interessati, verificare modalità di sorteggio dei soli 5 controlli fatti, su 14 domande, verificare le autocertificazioni dei danni subiti, con anche il riscontro dei prescritti adempimenti in base ai lavori eventualmente già effettuati e giustificati con fattura. Deve anche verificare sul posto i danni, ove i lavori risultino ancora da effettuare, e controllare la correttezza delle certificazioni dei tecnici, con particolare attenzione all’eventualità che un solo tecnico si sia occupato di più pratiche”. Per Ronco “l’attività ispettiva avrà anche l’obiettivo di valutare l’efficacia dell’azione dell’Amministrazione in merito alla pubblicazione dei bandi relativi alla questione, il possesso dei titoli abitativi degli immobili e le procedure di istruttoria”.  
Piero Miolla

ARTICOLI CORRELATI:
Il sindaco di Montalbano Jonico risponde a Propati e Maffia

Nessun commento:

Posta un commento