lunedì 23 aprile 2018

A Stigliano incontro pubblico con vertici regionali sulla frana.

Un incontro-dibattito sul problema frane a Stigliano. Si è svolto nella sala consiliare del centro della montagna Materana alla presenza del presidente della Giunta regionale, Marcello Pittella, del sindaco, Franco Micucci, di numerosi cittadini, del responsabile della Protezione Civile regionale, Donato Viggiano e dei responsabili unici del procedimento Gerardo Colangelo, per la frana del centro sociale, e Domenico Berterame per quella del castello. 
“Dall’incontro – ha commentato Micucci – è emerso che la frana del centro sociale è al centro di uno studio congiunto tra i massimi organismi nazionali e si è reso necessario per consentire di fornire ai progettisti, il cui bando per la selezione è stato pubblicato venerdì, gli elementi utili per definire come e dove intervenire. Entro 4-5 mesi si avranno nome del progettista e risultati degli studi. Subito dopo verrà elaborato il progetto e poi il bando per la realizzazione degli interventi. Le risorse finanziare ammontano, in questa prima fase, a 6 milioni e 825mila euro, che varranno utilizzati per incarichi professionali e lavori. Questi interventi sono volti a contenere gli effetti della frana e salvaguardare le zone ancora non colpite. Una parte delle risorse rivenienti dalla dichiarazione dello stato di emergenza verranno impiegate per salvaguardare la viabilità, gli altri 5 milioni sul corpo della frana. Lo studio condotto sulla frana consente di dire che il pericolo di un crollo improvviso, di uno scivolamento repentino, è da escludersi. Il che restituisce una piccola ma importante tranquillità”. 
A margine dell’incontro Micucci ha preannunciato “un convegno da tenersi a Stigliano che riguarderà l’intero centro abitato” ed ha ringraziato “i componenti del tavolo dei relatori per la puntualità, la competenza, i livelli di approfondimento delle tematiche trattate. Un particolare ringraziamento al presidente Pittella per un incontro senza filtri che, alla fine, ha mostrato quanto siano sentiti i problemi affrontati”.  
Piero Miolla

 

Nessun commento:

Posta un commento