lunedì 30 aprile 2018

Mountain bike: a Montalbano Jonico tra scenari mozzafiato e percorsi impegnativi.

 
Foto Montalbike Domenico Pozzovivo Fans Clus Asd
E’ tutto pronto a Montalbano Jonico per la quarta edizione della Calanchi Bike, la tradizionale gara di mountain bike in programma sabato 6 maggio nella riserva regionale speciale dei calanchi. La manifestazione, organizzata dalla “MontalBike Domenico Pozzovivo Fun Club”, presieduta dal papà del campione lucano, Leonardo Pozzovivo, sarà valida anche come quinta prova, la prima in Basilicata, del campionato Iron Bike 2018. 
I partecipanti potranno, come sempre, trascorrere una giornata ricca di divertimento e sano sport pedalando nei suggestivi paesaggi lunari, con l’alternanza di zone boschive e sterrati calanchivi, all’interno di un’area di grande rilievo geologico e ambientale. In pratica, un vero e proprio museo a cielo aperto ricco di fossili e particolarità uniche. Due i percorsi a disposizione: un “Point to Point” di 48 chilometri e 1.300 metri di dislivello, dedicato ad agonisti e cicloamatori tesserati per la Fci (Federazione ciclistica italiana) e gli enti della Consulta; l’altro di difficoltà minore, dedicato agli escursionisti di 28 chilometri e 780 metri di dislivello. 
“Entrambi - hanno assicurato gli organizzatori - divertenti e arricchiti da passaggi tecnici e single track, contornati da paesaggi e vedute mozzafiato”. Previsti 4 punti ristoro dislocati lungo il percorso, con acqua e sali minerali. Il palco gara sarà allestito in corso Carlo Alberto dalle 7, mentre il “Pasta party” concluderà la giornata con un momento conviviale, seguito dalla premiazione con un carnet ricco di sorprese. Quest’anno, poi, grazie alla collaborazione di Ubi Banca è stato istituito un premio speciale per il primo assoluto, che si aggiunge ai premi dedicati per ogni categoria, come da regolamento del circuito. 
Per conoscere ulteriori dettagli sulla Calanchi Bike si può contattare la Montalbike Domenico Pozzovivo Fun Club tramite i social o via mail all’indirizzo montalbikeasd@gmail.com. 
Piero Miolla

Nessun commento:

Posta un commento