venerdì 14 settembre 2018

Prosegue, a Bernalda, "Il Paese dei Libri".



Quarta giornata di appuntamenti, a Bernalda, con la rassegna culturale “Il Paese dei Libri”. Promossa dalla Proloco diretta da Vincenzo Galli, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, guidato da Domenico Calabrese. L’attenzione dei lettori si sposta, quest’oggi, su un genere ancora molto in voga tra i giovani e che, negli ultimi anni, ha subìto profonde trasformazioni, grazie all’ausilio dei supporti informatici. Senza tuttavia perdere il suo primordiale fascino manuale: il fumetto.
Se ne discuterà nel pomeriggio, dalle 17, al Terronia Park, in zona San Donato a Bernalda. Giovanni Calia e Timoteo Papapietro, direttore delle Edizioni Magister, presenteranno il progetto “I misteri di Hidria”. Come nasce un fumetto. A seguire, le Edizioni Villani, con le associazioni Nutrimente e Mabem, presenteranno il Laboratorio interattivo diretto dal professore e artista Franco Carella, intitolato “Dallíidea alla favola”. Un’altra occasione per trascorrere alcune ore tra divertimento e passione. All’insegna dei messaggi comunicativi, veicolati attraverso riviste, giornali e libri.
“Il Paese dei Libri proseguirà domani, dalle 18,30, nella Sala Incontro di via Cairoli, con la presentazione di due volumi di tutt’altro genere: l’ultima fatica letteraria del giornalista Oreste Lopomo, intitolata “Malanni di stagione” e il manuale di Sergio Ragone, “Vedi Maratea”, con Nuccia Lentini.
Domenica 16 settembre, infine, chiusura della rassegna negli spazi dell’Auditorium Comunale in via Marconi. Alle 18 Olimpia Fuina presenta l’opera “Dal naufragio al volo”. A cura di Dino D’Angella, con interventi di Antonio Forcillo dell’associazione “Cittadini Attivi” e dell’artista Gaetano Russo. A seguire, Nicola D’Imperio presenterà, a cura delle Edizioni Magister, “Conoscere Matera”, “La Lucania a piedi” e “Si specchia ancora nel fiume”.
Angelo Morizzi

Nessun commento:

Posta un commento